Al via un piano di sostituzione dell'attuale illuminazione pubblica con nuovi e più moderni impianti

Nei prossimi giorni Campogalliano si avvia a cambiare le luci

E' stato approvato dal Comune di Campogalliano il progetto di efficientamento energetico relativo all'illuminazione pubblica presso la chiesa di Panzano, nell'area parcheggio delle scuole elementari comunali, in piazza della Bilancia e in piazza Vittorio Emanuele II. Lo comunica una nota del Comune di Campogalliano che precisa: "Grazie ai fondi del PNRR si realizzerà un risparmio annuo di oltre 8.000 KWh (83%). Il fine lavori è previsto a dicembre".

"Trattandosi di intervento attuato su un impianto esistente - precisa il Comune -, i lavori prevedono attività di manutenzione straordinaria, associate a nuove istallazioni ed interventi di manutenzione ordinaria sui corpi illuminanti esistenti utilizzabili e non oggetto di interventi specifici. L’installazione di nuovi punti luce, si andranno a colmare zone di buio che non rendono sicura la percorrenza della strada nelle ore più buie, mantenendo minimo l’impatto ambientale". Il programma dei lavori prevede la consegna delle aree, l’allestimento dei cantieri e l’approvvigionamento materiali nella prima settimana di settembre e, la chiusura dei lavori coi sopralluoghi finali nella terza settimana di dicembre.

“Questo intervento – dichiara Filippo Petacchi, assessore ai lavori pubblici – giunge dopo quelli portati a termine negli ultimi tempi, interventi che non riguardano solo il centro ma anche la chiesa di Panzano. La riduzione dei consumi ottenuta dalla sostituzione delle lampade inefficienti o vetuste avrà una ricaduta in termini di benefici ambientali e di riduzione di anidride carbonica immessa nell’atmosfera. L'efficientamento energetico si intreccia a quello luminoso per offrire migliori condizioni di comfort visivo”.

(Nella foto: la chiesa ed il sagrato di Panzano)