Lunedì a Novi inizia il processo di partecipazione

Incontro con i cittadini sul bilancio alla sala Bigi

Lunedì a Novi inizia il processo di partecipazione

Lunedì  14 gennaio prene il via a Novi il  "percorso di bilancio partecipativo", dedicato al confronto e alla collaborazione con i cittadini per le proposte al bilancio comunale. L'iniziativa avrà luogo alla sala consigliare Velde Bigi a partire dalle 18,30.  “Come Amministrazione - spiega il sindaco di Novi Enrico Diacci - crediamo fortemente nella necessità di coinvolgere le persone in merito alle scelte significative per il proprio territorio e quindi daremo presto il via ad un percorso, volto ad aprire un reale confronto per individuare bisogni, proposte ed interventi da realizzare”.

 

"Il progetto - chiarisce una nota dell'Amministrazione Comunale - nasce grazie al Bando Regionale 2018 dedicato alla legge 15/2018 sul tema della partecipazione all’elaborazione di politiche pubbliche, a cui il Comune di Novi di Modena ha partecipato. Posizionandosi al dodicesimo posto, si è riusciti ad ottenere un finanziamento pari a 15.000 euro a cui aggiungere 3.000 euro dal bilancio comunale, quale quota di coofinanziamento.

Tale importo sarà impiegato per promuovere, strutturare e organizzare sul territorio, in collaborazione con la Coop. Eubios di Bologna, gruppi di cittadini che possiamo definire “attivi e attivatori” e che saranno i futuri referenti delle rispettive comunità. Il fine è quello di iniziare un percorso per creare momenti di confronto in merito ad una revisione della spesa comunale ed una maggior incisività e significatività degli interventi previsti. Il tutto- conclude l'Amministrazione di Novi - in un contesto di reciproca fiducia e trasparenza".

185 visualizzazioni