Sarà installato tra l'altro un impianto fotovoltaico

A Novi via ai lavori sulla palestra Franciosi

Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori di cantierizzazione della palestra comunale “Monia Franciosi”. In programma l’installazione di un impianto fotovoltaico e lavori di adeguamento per la prevenzione incendi.

"L’intervento - afferma il Comune di Novi che ha deliberato le opere lo scorso anno - consentirà di sviluppare una potenza da 81,4 kWp che potrà coprire tutto il fabbisogno energetico dell'impianto nei mesi estivi mentre, in quelli invernali, andrà a compensare l’energia assorbita dalla rete elettrica pubblica".
 

Con l’affissione di un display che riporterà i relativi dati di funzionamento, tutti i cittadini potranno conoscere in tempo reale il prezioso contributo a favore dell'ambiente.

Nell'area di parcheggio prospicente la scuola sono previste le installazioni di una colonnina per auto elettriche e di una per le bici, a disposizione di tutti i cittadini.

"Come già ribadito in occasione della presentazione del Bilancio 2021 - afferma una nota del Comune di Novi -, continua nei fatti il nostro impegno a favore di uno dei temi che ci sta più a cuore: quello della sostenibilità ambientale. Rispetto per il verde e ricerca del minor impatto rappresentano un vincolo essenziale per promuovere il nostro territorio, in modo responsabile e nel rispetto delle future generazioni". 

I lavori prevedono anche - su prescrizione dei Vigili del Fuoco - la realizzazione di una scala di sicurezza esterna per garantire una seconda via di esodo dal primo piano in caso di incendio. Il progetto è finanziato dalla Regione Emilia-Romagna per un importo di poco superiore ai  286 mila euro. L'ultimazione dell'opera è prevista entro fine giugno.