Folla di carpigiani al rito concelebrato dai vescovi Castellucci e Tinti

Commosso estremo saluto in Cattedrale a Mamma Teresa

Carpi e la sua gente hanno dato nel pomeriggio di oggi, martedì 13 agosto, l'estremo saluto a Mamma Teresa, al secolo Maria Pelliccioni, superiora delle Figlie di San Francesco ed erede della missione caritatevole intrapresa da Mamma Nina Saltini.

Mamma Teresa, morta a Riccione lo scorso 10 agosto, romagnola d'origine, 94 anni compiuti a marzo, dal 1957 aveva ereditato il gravoso compito di guidare la congregazione fondata da Mariannina Saltini dirigendo con mano sicura la Casa della Divina Provvidenza nella quale sono transitate in tutti questi anni centinaia di ragazze senza famiglia e bisognose di tutto. Anche negli ultimi anni, pur se afflitta da una salute minata da malattie ricorrenti, non aveva rinunciato al suo ruolo di guida carismatica della congregazione, contribuendo anche alla fondazione de L'Agape a cui in gran parte sono state delegate le funzioni assistenziali a favore di donne e madri sole e in stato di abbandono.

Il partecipato rito religioso è stato concelebrato dall'amministratore apostolico della Diocesei di Carpi, monsignor Elio Castellucci arvicescovo di Modene, a da monsignor Elio Tinti, vescovo emerito di Carpi.

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati