Rassegna stampa

Tre anni e otto mesi ad un 43enne per maltrattamenti domestici. La crisi della solierese Energica Motor Company

I giornali in edicola venerdì 4 ottobre

Aperture “incrociate” oggi per Gazzetta e Carlino. La prima apre le sue pagine carpigiane con il caso di cronaca giudiziaria di un 43enne tunisino condannato a tre anni e otto mesi per aver maltrattato la moglie anche davanti ai figli, notizia che il Carlino propone in taglio basso aprendo con la crisi della ditta Energica Motor Company di Soliera. Una gerarchia di notizie che si inverte sulla Gazzetta

Ma andiamo con ordine. Il caso del "marito padrone”: il 43enne tunisino impartiva un controllo assoluto sulla moglie - una 52enne campana - a cui chiedeva conto delle persone che vedeva e quelle con cui messaggiava al telefono. Aveva inoltre costretto il figlio maggiore a raccogliere per lui i mozziconi di sigaretta nel cortile condominiale. Maltrattamenti in famiglia che ieri sono costati all’uomo residente in una frazione di Carpi una condanna a 3 anni e 8 mesi di carcere, con rito abbreviato. I fatti risalgono al periodo agosto 2023-marzo 2024, quando l'uomo fu inizialmente allontanato dalla casa famigliare per un “codice rosso” in seguito alle denunce da parte della moglie. Senza un posto dove andare, nonostante la persistenza del divieto di avvicinamento l’uomo ha però chiesto alla moglie di poter dormire a casa sua. Dove dorme tuttora, e nella stessa casa ha anche dovuto scontare un periodo di arresti domiciliari per furto. 

(segue)

 

L'altra notizia condivisa dai due quotidiani è la crisi della solierese Energica. I lavoratori dell’azienda che progetta e produce moto elettriche, hanno scioperato con la Fiom Cgil ieri mattina davanti ai cancelli della sede, in via Scarlatti. “L’azienda - fa sapere il sindacato - che ha circa 50 addetti (ne aveva 149 nel 2023), è in difficoltà finanziaria ormai da mesi per scelte gestionali che hanno determinato un aumento rilevante dei costi non proporzionale alle possibilità di un'azienda giovane di rimanere in un settore caratterizzato da forte sviluppo e innovazione. Si tratta di un'azienda che vanta al suo interno alte professionalità e capacità rilevanti. La crisi finanziaria - aggiunge la Fiom - ha portato all'utilizzo di ammortizzatori sociali con il contratto di solidarietà che negli ultimi mesi è stato a pagamento diretto dell'Inps. Questa situazione ha determinato problemi importanti per i lavoratori, con retribuzioni molto ridotte e ormai da mesi in attesa del pagamento della cassa integrazione». La Fiom Cgil ha quindi chiesto e ottenuto dalla Regione Emilia Romagna la convocazione di un tavolo con la proprietà che si terrà il prossimo 9 ottobre. Sul Carlino, la Ceo di Energica Livia Cevolini dichiara che "il comparto automotive sta vivendo una flessione importante sotto gli occhi di tutti, ma il nostro commitment (impegno, ndr) verso i dipendenti rimane invariato".

(segue)

Il Carlino completa quindi la sua pagina con le notizie della conferma del dottor Paolo Venturini alla direzione di Ostetricia-Ginecologia del Ramazzini, e delle visite guidate al Palazzo Vescovile.

La Gazzetta dedica poi due pagine alla Festa del Racconto, con interviste e approfondimenti su programma e autori ospiti della rassegna tra venerdì 4 e sabato 5 ottobre.