Due genitori insegnanti (The Fantarlettis) le condividono sul web

Idee per intrattenere utilmente i più piccini

Carpi – Letture animate, laboratori, attività musicali. In questi giorni di reclusione forzata due genitori-insegnanti hanno creato una pagina Facebook e un canale Youtube per condividere spunti e idee per tenere occupati i bambini. Si chiama “The Fantarlettis” ed è l’unione dei cognomi dei due giovani che vivono a Soliera: Virginia Fantini, 33 anni, ravennate, educatrice bilingue in una scuola modenese di stampo “Reggio Children” e Mattia Arletti, 33 anni, carpigiano, educatore musicale che collabora con nidi, scuole d’infanzia e scuole primarie del territorio.

“Con poco si fa tanto” è motto della coppia che ha una bambina di 2 anni e mezzo (Dalia), che è la protagonista dei post e video pubblicati sui social.

«Abbiamo creato questa pagina 10 giorni fa per mandare un segnale di ottimismo a tutti i bambini e genitori a casa in questi giorni di emergenza – spiegano Mattia e Virginia –. Sappiamo che tenere occupati i figli non è facile, ma proviamo a sfruttare questo tempo in famiglia nel migliore dei modi. Ogni giorno proponiamo giochi e attività da fare in casa con i bimbi, forniamo spunti e idee per trascorrere qualche ora in compagnia».

Su Facebook e Youtube la coppia posta video e immagini di attività musicali, letture animate (anche in Inglese), laboratori con materiali che si trovano in casa (per esempio polenta, lenticchie e fagioli, bottiglie di plastica), cacce al tesoro oppure giochi da fare in giardino, per chi ne ha uno a disposizione.

«Il momento non è facile e i bambini sono quelli un po’ più “sacrificati” perché, oltre a non andare all’asilo o a scuola, non possono correre e giocare all’aperto come fanno di solito – dicono –. I più piccoli poi non capiscono bene la situazione ed è giusto proteggerli: a nostra figlia abbiamo raccontato che siamo tutti in vacanza, cerchiamo di farle vivere un’avventura. Ma anche ai più grandicelli vanno offerte occasioni di svago, non è giusto lasciarli tutto il giorno davanti alla tv. Noi presentiamo soprattutto giochi e attività per bambini in età pre-scolare che però possono essere riadattati e riveduti dai genitori secondo le diverse fasce d’età dei figli. Basta un po’ di fantasia».

In pochi giorni la pagina “The Fantarlettis” ha ottenuto quasi mille like. «Nel nostro piccolo cerchiamo di portare un po’ di gioia e spensieratezza nelle case delle famiglie – affermano –; qualcosa che distolga, per qualche ora, l’attenzione da quello che sta succedendo, bombardati come siamo da informazioni su social, internet e televisione. I bambini hanno diritto ad avere un po’ di “normalità”».

 

 

 

 


 

 

 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati