Sui giornali. Tir contro le sbarre di via Roosevelt. Primi appuntamenti della Festa del Racconto. Linee guida per il turismo

Un treno cancellato, ritardi per altri otto, quattro corse parzialmente soppresse. In più: code interminabili di auto sulle vie Manzoni, Ariosto, Roosevelt e tre Ponti e la Polizia Locale costretta a regolare il traffico con egenti sul posto, mentre il passaggio dei treni veniva rallentato. Tutto questo si deve all'autista di un Tir che ieri, verso le 14,30, mentre le sbarre del passaggio a livello di Cibeno si stavano abbassando, ha creduto di poter transitare ugualmente, finendo per svellere una delle due sbarre e danneggiando l'intero impianto (foto di repertorio). E' la notizia di apertura di oggi del Carlino e quella di spalla della Gazzetta. Entrambi sottolineano i disagi della circolazione e dei pendolari, come fa anche Angelo Frascarolo, loro portavoce, che mette nel conto anche i disservizi dei giorni scorsi per dire che se nel caso specifico RFI non porta alcuna responsabilità, ne ha però in abbondanza per i recenti problemi che si sono verificati sulla linea. Non una parola, peraltro, sulle responsabilità del conducente del pesante automezzo. segue

 

L'apertura della Gazzetta riprende invece le linee programmatiche discusse in Giunta sul rilancio del turismo in città, contenute in una delibera approvata alcuni giorni fa e il cui perno, ricorda l'assessore Paola Poletti, è l'inserimento di Carpi nella rete provinciale regionale, mentre per la prima volta si parla di un distretto culturale che guarda non solo a Modena, ma anche a Mantova, alla quale Carpi è legata da solidi vincoli storico artistici.

Sempre la Gazzetta dedica due pagine agli appuntamenti di domani della Festa del Racconto, con l'arrivo in piazzale Re Astolfo di Chiara Valerio e, al Mattatoyo, della giornalista e scrittrice Jennifer Guerra, mentre il Carlino ricorda che oggi, alle 18, in Sant'Ignazio, si conclude il concorso letterario "Racconti intorno al fuoco” con la premiazione del vincitore fra i dieci finalisti selezionati fra quanti, da diverse regioni del Nord Italia, hanno mandato i loro racconti imperniati sul mondo scout. Il premio è stato istituito nel 2023, nel centenario della nascita di don Nino Levratti, grande promotore dello scoutismo cattolico.

Di scrittori del futuro parla anche la Gazzetta, annunciando la fase finale, in programma domenica, del concorso 8x8, nato nel 2007 con l'intento di offrire una vetrina a giovani talenti della scrittura valutati in sé e  al di fuori delle trame dei mille concorsi letterari della Penisola. Il Carlino chiude infine le proprie cronache con la retrospettiva che Soliera dedica, al Castello Campori, all'artista toscano Lorenzo Bonechi.