Sui giornali. Righi: i primi cinque mesi da Sindaco. Bus coinvolto in un incidente. Carpi Comune vuole la Ztl estesa

Ampia intervista, oggi, in apertura della Gazzetta sui primi cinque mesi da Sindaco di Riccardo Righi. L'intervistatore lo incalza soprattutto sulle difficoltà più avvertite dal neo eletto (risposta: la carenza di risorse finanziarie che affligge i Comuni), sulle promesse che non è ancora riuscito a mantenere (il cronoprogramma sta scandendo il lavoro di tutti gli uffici), su qualche cosa che vorrebbe avviare al più presto (il piano della Giunta per i quartieri, con contatti diretti tra questi e gli uffici), sui tavoli di confronto con la città (il primo è stato con i commercianti, seguiranno quello sulla memoria, sui giovani e sulla sicurezza), sulla viabilità penalizzata dai cantieri (il paradosso è che il Pnrr impone scadenze precise e contemporanee, il disagio che tutti, lui incluso, avvertono, sarà compensato da un assetto della viabilità molto più funzionale e migliorativo), sul rapporto tra Giunta e cittadini (è un rapporto di squadra e molto diritto che impegna gli Assessori a un lavoro di tipo artigianale per ascoltare la città, risolvere problemi, collaborare e progettare insieme, con un occhio particolare ai giovani). segue

 

La seconda apertura della Gazzetta e quella principale del Carlino sono dedicate invece al nuovo incidente, dopo quello tragico di via Marx dei giorni scorsi costato la vita a uno scooterista, che ha coinvolto un mezzo del trasporto pubblico urbano. Il fatto, per fortuna senza conseguenze per le persone, è accaduto verso le 12 di ieri all'intersezione tra via Ugo Foscolo e via Cadamosto. Il bus, per motivi ancora in via di accertamento, è venuto a collisione con una Mercedes e ha finito la propria corsa contro il muretto di recinzione di una villetta, riportando notevoli danni. Il conducente dell'auto è rimasto lievemente ferito, ma non è dovuto ricorrere alle cure del Pronto Soccorso.

 

 

Il Carlino chiude le proprie cronache con la notizia del convegno, che si terrà sabato mattina nella baracca restaurata del campo di Fossoli, sui "Settant'anni del villaggio San Marco” che ricorda le vicende del campo dopo l'arrivo dei profughi dalmati e istriani; e con il comunicato di Carpi Comune che polemizza con l'Amministrazione ritenuta responsabile di un "ammorbidimento” sulla estensione della Ztl che la formazione civica della sinistra vorrebbe invece rilanciare. La Gazzetta, a propria volta, chiude informando del progetto "Archivi e salute” guidato dalla geriatra Vanda Menon e che impegna gli anziani ospiti dei centri di assistenza e l'Archivio di Stato di Modena in attività di esercizio mnemonico attraverso la fornitura, da parte dell'Istituto modenese, di "Scatole della memoria” che racchiudono riproduzioni di documenti storici, fotografie e materiali atti a stimolare esercizi di memoria e creatività.