Sui giornali. La crisi Energica Motor Company in primo piano. Le priorità per Carpi secondo Lapam segnalate alla Giunta

C'è in primo piano la vertenza Energica Motor Company di Soliera, produttrice di moto elettriche, sul Carlino pagina di Carpi, nonché nel titolo principale e nelle pagine provinciali della Gazzetta. E questo alla luce della fumata nera dopo l'incontro in Regione tra sindacati, Rsu, proprietà e Sindaco di Soliera e in vista della scadenza del contratto di solidarietà per i 50 dipendenti, fissata per il 22 ottobre. L'impresa, riferiscono i due quotidiani, versa in una difficile situazione economico finanziaria, lo sfratto dal capannone che la ospita in affitto è stato solo congelato per tre mesi e il maggior proprietario, il fondo americano Ideanomics che detiene il 75 per cento del capitale sociale, non avrebbe alcuna intenzione di immettere altre risorse per consentire la continuità produttiva dell'azienda. Si attende ora la riunione del CdA per capire quale strada intraprendere tra l'apertura della cassa integrazione per crisi e riprendere la produzione o se arrivare alla liquidazione giudiziale, aprendo agli ammortizzatori per cessazione di attività d'impresa. segue

 

L'apertura della Gazzetta se la prende l'incontro tra Confartigianato Lapam, rappresentata dal presidente Riccardo Cavicchioli e dal direttore Roberto Prearo e il sindaco Riccardo Righi con l'assessore Paolo Malvezzi. Viabilità e infrastrutture, sostegno al settore tessile e abbigliamento e destino di Aimag sono stati i punti principali sottoposti dall'Associazione all'attenzione dei due amministratori. Nella circostanza sono stati forniti diversi dati sull'andamento dell'economia del distretto carpigiano elaborati dall'ufficio studi di Lapam Confartigianato.

 

 

La Gazzetta riferisce poi dell'appuntamento odierno con Muoviti Muoviti, l'iniziativa promozionale per lo sport nelle scuole giunta alla diciassettesima edizione e che anche quest'anno ha mobilitato centinaia di bambini dai 4 ai 9 anni che si daranno appuntamento questa mattina all'impianto di atletica leggera di via Nuova Ponente. Le altre notizie del quotidiano riguardano la consegna dei diplomi di fine corso a 19 tecnici digitali usciti dal corso Its di ForModena e alla manifestazione "Io non rischio" organizzata per la mattinata di domani dalla Protezione civile a Campogalliano.