Sui giornali. Il buio oltre la Posta. L'ospitalità a bambini e bambine di Boyarka. Nasce City Carpi da United e Virtus Cibeno

Il buio oltre le Poste. Parafrasando il titolo del romanzo di Harper Lee potrebbe essere questo il senso dell'apertura di oggi della Gazzetta, dedicata allo spegnimento della torre faro del parcheggio della Meridiana per effetto di un guasto. Il giornale registra i timori di un residente della zona a parcheggiare e scendere dall'auto in queste condizioni di buio assoluto, sottolineando altresì che il problema data ormai da una decina di giorni. Interpellato, l'assessore Paolo Malvezzi assicura che si sta cercando di riparare il guasto, che accomuna questa ad altre tre torri faro presenti in zona fiera, tutte spentesi improvvisamente. Le complicazioni derivano dal fatto che l'impianto è molto vecchio ed è difficile trovare ora i pezzi sostitutivi. Va ricordato che la manutenzione della città è stato uno dei punti più richiamati dai programmi di tutte le forze politiche nel corso dell'ultima campagna elettorale.

 

 

Il tema di apertura del Carlino, ovvero la decisione del Comune di accogliere dieci fra bambini e ragazzi della cittadina ucraina di Boyarka per una decina di giorni (vedi qui) è trattata anche dalla Gazzetta, ma di taglio basso. Il quotidiano apre invece la sua seconda pagina locale con la notizia dell'avvio della fusione tra le società di calcio Virtus Cibeno e United Carpi, che daranno vita a City Carpi in nome, sottolinea il giornale, del principio secondo cui l'unione fa la forza (vedi qui) in riferimento a un progetto sportivo che punta a creare un soggetto di primaria importanza per il settore del calcio giovanile.