Sui giornali. GIornata nera per incidenti, ieri: agricoltore travolto da rotoballa, uno scout e un motociclista gravissimi.

Terribile giornata di incidenti, ieri. Non poteva non avere ampio risalto, nella cronache locali di oggi di Gazzetta e Carlino, quello che è costato la vita, nel pomeriggio di ieri, a Giuliano Barbieri, 73 anni fra pochi giorni, titolare dell'azienda agricola "Alba verde” di via Valle Bassa, a nord di Novi. I resoconti dei due quotidiani riferiscono he il figlio, preoccupato per il protrarsi dell'assenza del padre, lo abbia trovato riverso a terra nei pressi di un rimorchio carico di balle di fieno e agganciato al trattore. Sono stati chiamati subito i soccorsi intervenuti con un'auto medica e un'ambulanza del 118, mentre l'elisoccorso partiva da Bologna. Ma si è capito che per l'uomo non c'era purtroppo nulla da fare. Per il Carlino sarebbe stata una rotoballa caduta dal rimorchio a travolgere l'agricoltore, soffocandolo, mentre la Gazzetta non esclude l'ipotesi che possa essere caduta dal vicino deposito dove le rotoballe erano accatastate. Le indagini sono in corso e l'autopsia accerterà esattamente le cause del decesso. Resta il dolore della famiglia e il rimpianto di chi conosceva Barbieri come un uomo innamorato del proprio lavoro, perfezionato anche con l'agricoltura biologica e impegnato nel volontariato. segue

 

Un 17enne carpigiano si trova in condizioni gravissime, per un incidente accaduto nella gola del Bletterbach, in località Aldino, provincia di Bolzano. Ne dà notizia la Gazzetta che riferisce di una gita organizzata nella zona da un gruppo scout di Carpi. Durante l'attraversamento di un canyon su un ponte – ma anche qui le circostanze sono in corso di accertamento – il ragazzo si sarebbe appeso al ramo di un albero, che ha ceduto, facendolo precipitare rovinosamente da un'altezza di tre o forse cinque metri. I compagni hanno dato l'allarme, è intervenuta una squadra del Soccorso alpino con l'elisoccorso che ha trasportato il ragazzo, in condizioni molto critiche, all'ospedale di Bolzano.

 

Sempre la Gazzetta riferisce di un terzo incidente, con protagonista un 19enne motociclista uscito di strada mentre viaggiava sulla via Lame, al confine tra Cortile e Rovereto. Alcuni che transitavano di lì se ne sono accorti e hanno chiamato i soccorsi. Anche in questo caso ha preso il volo da Bologna l'elisoccorso che ha trasportato il ragazzo all''Ospedale Maggiore dove è entrato con il codice tre, di massima gravità. I sanitari si sono riservati la prognosi. Tutta da accertare la dinamica dell'incidente, ma pare che il giovane in moto abbia fatto tutto da solo, senza coinvolgimento di altri mezzi. La sua apertura il Carlino la dedica alle iniziative della Fondazione "Progetto per la vita” illustrate ieri dal suo vicepresidente Luigi Lamma alla Casa del Volontariato (vedi qui).