Sui giornali di oggi: la Sinagoga riaperta al pubblico e le lunghe file in viale Peruzzi tra le notizie principali

La riapertura al pubblico della sala settecentesca della Sinagoga di via Giulio Rovighi ("è la prima volta dal restauro", chiosa il giornale) caratterizza l'apertura di prima pagina della Gazzetta di Carpi che dedica al fatto un ampio reportage. Dopo un lungo lavoro di restauro, riporta il quotiidiano modenese, questo "tesoro nascosto" della storia cittadina è stato di nuovo messo a disposizione dei carpigiani e dei visitatori grazie a una visita guidata condotta da uno dei restauratori del complesso. La Gazzetta rimane sull'artistico-culturale anche con l'apertura della sua seconda pagina locale dedicata al carpigiano Stefano Cenci che, dopo la sua carriera teatrale è approdato al cinema interpretando per ultimo il personaggio dell'artista "futurista" Tommaso Marinetti in una serie che Sky ha prodotto su Mussolini agli esordi del fascismo di prossima programmazione. 

Decisamente di altro taglio la pagina carpigiana de Il Resto del Carlino (che ospita anche due notizie mirandolesi): l'apertura è dedicata alle proteste dei genitori degli studenti e più in generale degli automobilisti per i lavori alla "rotonda" della tangenziale che introduce in viale Peruzzi e ai plessi scolastici degli istituti superiori. Lunghe file ed altrettanto lunghe attese per le auto in transito hanno provocato l'ira di molti che il quotidiano riporta puntualmente. Il Carlino riporta poi, di spalla, anche la denuncia del degrado ospedaliero del Ramazzini lamentato da Annalisa Arletti, consigliere comunale di FdI e candidata del suo partito alle prossime elezioni regionali: "infiltrazioni ed ascensori ko - titola Il Carlino virgolettando la dichiarazione - così l'ospedale cade a pezzi". 

La cronaca locale de La Gazzetta viene completata dalla notizia dell'annuale edizione del "Giretto d'Italia" che domani monitorerà il flusso delle bici in città e dei test gratuiti che stamattina si potranno effettuare alla Farmacia di San Giuseppe Artigiano. Domenica mattina - ricorda invece Il Carlino - pedalata contro l'Alzheimer con partenza alle 10 da piazza Martiri.