Sui giornali. Boccaletti (Fd'I) all'attacco per gli alberi abbattuti, replica Pedrazzoli. I danni dello sbalzo elettrico a Santa Croce

I 39 alberi di alto fusto abbattuti in questi giorni diventano il primo attacco di natura amministrativa da parte delle minoranze alla nuova Giunta. Dopo che il tema era stato sollevato dal settimanale di Radio Bruno, se n'è fatta interprete la consigliera di Fratelli d'Italia, Federica Boccaletti, redattrice della stessa emittente, intervistata oggi in apertura dal Carlino. L'esponente del partito di Giorgia Meloni chiede infatti come mai un intervento deliberato fin dall'agosto scorso sia stato eseguito solo ora, nel momento meno opportuno, essendo questo il periodo delle nidificazioni. Non solo, ma se davvero gli alberi erano così a rischio, si chiede sempre Boccaletti, perché si è atteso più di un anno prima di abbatterli, visto fra l'altro che i risultati delle ispezioni visive erano già noti a gennaio? Non è una posizione pregiudiziale contro gli abbattimenti, precisa la consigliera, ma una critica alle tempistiche. Replica la neo Assessore all'Ambiente, Serena Pedrazzoli, che i fenomeni estremi, come le trombe d'aria, si acutizzano soprattutto nel corso dell'estate ed è difficile regolarsi con le tempistiche.

 

La Gazzetta, nella sua unica pagina carpigiana, torna sui danni prodotti da uno sbalzo di tensione dell'elettricità a numerose famiglie della zona di Santa Croce, che hanno dovuto registrare come molti dispositivi elettrici – elettrodomestici, impianti di irrigazione, citofoni, sistemi per il comando di tende e finestre – siano stati messi fuori uso. Nei giorni scorsi c'è stato un incontro promosso da Federconsumatori che ha spiegato ai residenti le modalità per ottenere i rimborsi. A fondo pagina la Gazzetta dà notizia delle deleghe assegnate dalla Presidente di turno dell'Unione, Daniela Tebasti, sindaca di Campogalliano, agli assessori dell'Ente che sono i suoi colleghi Sindaci di Carpi, Novi e Soliera.