Si è chiusa Pitti Filati Autunno Inverno 2025-2026: quattro tendenze, tutte ispirate alla ricerca di protezione e all'introspezione

Riportiamo le impressioni raccolte dalla consulente moda Emanuela Contini nel corso della sua visita all'ultima edizione di Pitii Filati dedicata alle tendenze Auntunno Inverno 2025/2026.

***

"In un periodo storico dominato da incertezze e imprevedibilità, diventa importante raccontare storie di protezione riparo e sicurezza. Da qui la parola d'ordine della rassegna SHIELD che si traduce letteralmente in scudo, farsi scudo. Un riflesso incondizionato generato in reazione a qualcosa che arriva in maniera inaspettata e dal quale ci vogliamo proteggere. Per Pitti Filati la prossima stagione invernale è introspettiva e protettiva, un’atmosfera che ci induce a cercare rifugio racchiudendoci all’interno di un guscio, di uno scudo protettivo . E' un messaggio  di riflessione, verso un bello più intimo.  Le tendenze per la prossima stagione, si sviluppano in QUATTRO TEMI  

EGGCENTRIC I gusci delle uova ispirano una cartella di toni naturali e sofisticati. Una ricca gamma di colori chiari dall’écru all’azzurro, fino al verde scuro . Le maglie hanno volumi rotondi, avvolgenti e perfetti. Anche i dettagli come gli scolli, le tasche e i cappucci evocano nelle linee la forma e le rotondità dell’uovo. Le tattilità sono naturali, gli intrecci ricordano i nidi.  Le macchie che si trovano sulle superfici delle uova ispirano i tweed, i malfilè e gli screziati. Le uova di Fabergé  ispirano per decori ricchi e ricercati . EGGCENTRIC evoca la ricerca di armonia e perfezione ispirandosi all’uovo. Simbolicamente l’uovo rappresenta la rinascita e l'incessante rinnovamento delle emozioni positive e delle novità nella vita. Assomiglia a un sasso privo di vita, ma racchiude dentro il proprio guscio, al contempo rigido e fragile, il caos liquido della vita.

SHELLTER Toni pastello delicati rosati sia caldi che freddi, l’iridescenza della madreperla  è esaltata dal rosso corallo.  Conchiglie, simbolo d'amore e di nascita, ma anche di abbondanza, fortuna e protezione. Maglie dai volumi asimmetrici, sculturali, coste e punti che rimandano a strutture elaborate. Superfici lisce e compatte o a rilievo imitano le forme delle conchiglie più belle e rare. Grandi trecce tridimensionali imitano i volumi attorcigliati a spirale.I filati lavorano fibre sintetiche con fibre naturali per effetti di  morbidezza, compattezza, ma anche di increspature e rilievi. SHELLTER evoca la ricerca di bellezza e protezione ispirandosi alla conchiglia. Simbolo di prosperità e di rinascita la conchiglia, se associata al mare, indicava la fonte della fertilità. Tutti proveniamo dal mare e la conchiglia riporta all'idea del grembo materno e della nascita dell'umanità. 

BUGNIFICENT Colori siderali e metallizzati, una cartella di verdi  esaltati da contrasti di arancio, fuxia e viola. Simbolo di rinascita e trasformazione, legato al sole, è considerato un insetto sacro. Maglie elaborate e simmetriche, dalle superfici cangianti. Preziosi filati, laminati e specchiati, per sorprendenti e sofisticate iridescenze metalliche, stratificate e complesse, sovrapposte come parti di un’armatura. Volumi protettivi e rigonfi. Maniche e spalle importanti. Complessi disegni realizzati a rilievo con coste e punti tridimensionali, quasi a ricordare le squame. Gilet e top in primo piano. BUGNIFICENT evoca la ricerca di trasformazione e rigenerazione ispirandosi ai coleotteri. I coleotteri sono un ordine degli insetti che costituisce il più grande ordine tra tutti gli organismi viventi sul pianeta, vegetali compresi.

WOODNESS La cartella colori richiama gli alberi, il legno, le essenze, i frutti. Mirto, quercia, sicomoro, melograno, castagno. L’albero è il simbolo della vita, rappresenta la connessione tra cielo e terra. L’albero, con i suoi doni, è fonte di riparo e sostentamento. Ispira maglie elaborate in trecce, torciglioni, rilievi e intagli che ricordano le lavorazioni dei mobili e le venature del legno. Punti a nocciolino, grani a rilievo ispirano le bacche di mirto, melograno, i frutti di bosco. Le maglie possono avere mix di punti e materiali, enfatizzando le diversità della natura. Gli jcq ricordano gli intarsi di diverso legno. I filati sono leggermente mossi, fiammati o pelosi. Fibre naturali calde, protettive e invernali. WOODNESS evoca la ricerca di riparo e benessere. In tutte le culture e periodi storici , l’albero è il simbolo dell’esistenza stessa, della continuità nel tempo. Rappresenta la grande forza di adattamento e di rinascita.