Sciocolà, il festival del cioccolato che dal 31 ottobre al 3 novembre riempirà di dolcezza le strade del centro storico di Modena, torna con la sua sesta edizione. Il Festival del Cioccolato accoglierà artigiani cioccolatieri che sorprenderanno tutti con le loro creazioni, spaziando dalla tradizione all’innovazione.
L’area commerciale, collocata tra via Emilia Centro, Corso Duomo e Piazza Grande, aprirà giovedì 31 ottobre alle ore 9.00. Fino alle 22.00 rimarranno a disposizione del pubblico i banchetti che presenteranno il cioccolato in tutte le sue declinazioni. Ad aprire gli appuntamenti del PalaSciocolà, collocato a Piazza Matteotti, saranno “gli chef del futuro”, cioè gli studenti della scuola Alberghiera e di Ristorazione di Serramazzoni, i quali hanno ideato una ricetta che verrà realizzata per il pubblico di Sciocolà (ore 10.00). Contemporaneamente, Davide Appendino, artigiano del cioccolato, proporrà un divertente laboratorio didattico per i bambini dai 5 ai 12 anni, chiamato “L’altro cioccolato”, alla scoperta dei Paesi da cui proviene il miglior cioccolato (ore 10.00, Fabbrica del Cioccolato, Piazza Matteotti). Sempre a cura dell’artigiano del cioccolato Appendino sarà il laboratorio itinerante “Bean [TO] CIOK”, un suggestivo viaggio nel mondo del cioccolato (dalle 10.00 alle 11.00; dalle 11.00 alle 12.00; dalle 15.00 alle 16.00; dalle 16.00 alle 17.00, Fabbrica del Cioccolato, Piazza Grande). Un altro laboratorio itinerante sarà “La trasformazione da cacao a cioccolato”, che permetterà al pubblico di capire la lavorazione del cioccolato mettendoci mano in prima persona, grazie all’aiuto di un maitre chocolatier (dalle 11.00 alle 12.00; dalle 12.00 alle 13.00; dalle 16.00 alle 17.00; dalle 17.00 alle 18.00, Fabbrica del Cioccolato, Piazza Matteotti). segue
La mattinata del 31 ottobre si conclude con “I 4 ristoranti di Sciocolà: Ristorante “Al Boschetto” – show cooking con degustazione”: gli chef Rompianesi e Scappini proporranno un primo a base di cioccolato (ore 11.00, PalaSciocolà, Piazza Matteotti).
Nel pomeriggio Valentina Pontorno e Silvia Nulli, di Altromercato, proporranno “Dalle fave alle tavolette: percorso degustazione”, un percorso alla scoperta delle filiere del commercio giusto (ore 15.30, PalaSciocolà, Piazza Matteotti). Largo San Francesco, poi, ospiterà divertenti animazioni e percorsi per bambini in “Halloween al cacao – dolcetto o scherzetto”, con giochi a tema halloween rivolti alle famiglie con bambini (dalle 16.00 alle 18.00, per info: Modenamoremio, 059 8751179). “Alba, nocciole e cioccolato – degustazione gluten free” sarà l’evento a cura di Golosalba, un’eccellenza italiana i cui dolci sono legati da un ingrediente unico: le nocciole (ore 16.30, PalaSciocolà, Piazza Matteotti). Verso sera Davide Appendino torna con “La raffinazione a pietra tra tradizione e innovazione” (ore 17.00, Fabbrica del Cioccolato, Piazza Grande” e “Cioccolato artigianale e industriale a confronto: differenza di ingredienti e metodica di lavorazione” (ore 18.00, Fabbrica del Cioccolato, Piazza Grande). Il pomeriggio si conclude con due degustazioni… da bere: “Degustazione labrusco e cioccolato”, con il sommelier e bartender professionista Ghidorzi Marco “Ghidda” in collaborazione con Alessio Bardelli (ore 17.30, PalaSciocolà, Piazza Matteotti) e “Degustazione cocktail di Sciocolà- Chiaro Café”, in cui il titolare del locale CHIARO CAFE’ presenterà il drink creato apposta per il pubblico di Sciocolà (ore 18.30, PalaSciocolà, Piazza Matteotti). segue
Infine, la serata si chiude con “Halloween Party in Pomposa – cocktail al cioccolato e tanta paura!”, la festa in piazza Pomposa a tema halloween che tra Dj set, macchina nebbia e personaggi paurosi permetterà ai locali della Piazza di proporre speciali cocktail a tema comprendenti il cioccolato (21.00 – 24.00, Piazza Pomposa).
Tutti gli eventi sono gratuiti e liberi fino ad esaurimento posti.
Al fianco degli eventi legati al cioccolato non possono mancare mostre, itinerari e visite culturali. Ne “I misteri di Modena”, lo storico dell’arte Elizabeth Mantovani vi guiderà in un percorso affascinante e unico nella notte più ricca di misteri (partenza alle ore 18.50 davanti al Duomo di Modena in Corso Duomo; fine prevista per le ore 20.20; Per info e prenotazioni: email info@larosenoire.it, sito web, tel. 3391196575 dal lunedì al venerdì ore 12.30-14). Per i più piccoli, invece, sarà possibile partecipare a “Museo a lume di… rapa!”, in cui bambini e bambine, che potranno travestirsi in maniera originale e mostruosa, sono invitati a intagliare una rapa e a scoprire la storia dello spirito Jack O’Lantern (due turni: il primo con inizio alle 16.30 e il secondo alle 18.00; incontro all’InfoPoint di Palazzo dei Musei). Gli adulti accompagnatori, durante lo svolgimento del percorso, potranno visitare gratuitamente il Lapidario Romano e la Gispoteca Graziosi del Museo Civico. L’ingresso a questo evento è gratuito e la prenotazione fortemente consigliata (numero: 05920233125, mail: palazzo.musei@comune.modena.it).
Per ulteriori informazioni, consultare il sito.