E' una delle iniziative per il centenario dello scoutismo. A Carpi lupetti, coccinelle e castorini in piazza nel pomeriggio

Sabato a Mirandola annullo postale speciale per i 100 anni degli Scout in Diocesi di Carpi

Sabato pomeriggio a Mirandola, Poste Italiane attiverà un ufficio postale temporaneo presso la sala Frassati di via Posta dove verrà utilizzato uno speciale annullo per celebrare i cento anni di scoutismo cattolico nella Diocesi di Carpi che prese le mosse proprio a Mirandola nel 1924. Lo speciale timbro postale (nella foto) è stato richiesto dall'Agesci della Zona di Carpi e riproduce il logo del centenario. Contemporaneamente, a Carpi, in piazza Martiri, è annunciato un pomeriggio di giochi e divertimenti con la partecipazione di tutti i "lupetti", le "coccinelle" e i "castorini" dei dodici gruppi Scout che compongono la Zona di Carpi, mentre esploratori e guide vivranno questi momenti a Mirandola.

In serata, alle 20.45, a Mirandola presso l'auditorium Rita Levi Montalcini sarà presentato il volume "1924 prima e dopo - Storie e persone alle origini delle scoutismo in Diocesi di Carpi" curato da Fabio Balboni e Stefano Zerbini, e verranno presentate le altre iniziative per festeggiare il centenario. Seguirà lo spettacolo “I cavalieri che fecero l’impresa” dedicato a sei figure importanti per lo scautismo e guidismo locali, don Francesco Venturelli, Arnaldo Pozzetti, Odoardo Focherini, don Zeno Saltini, don Nino Levratti, e Mariella Bruschi.