Rifiuti sparsi nei campi, allagamenti e impianti elettrici in tilt: gli effetti del tornado e del diluvio. Dentix sanzionata per un milione

E dopo il tornado di domenica, il diluvio di lunedì sera, abbattutosi sulle zone già colpite, ma anche sul centro storico di Carpi, provocando allagamenti, intasamenti fognari e problemi vari agli impianti elettrici e a una tubazione del gas. Il clima impazzito tiene banco anche oggi sui quotidiani locali.

 

La Gazzetta titola la prima delle due pagine dedicate a Carpi soprattutto sul diluvio, e la seconda al problema che si sta imponendo nel dopo tornado, dei rifiuti sparsi per le campagne (foto Marcello Rubini), presi come spunto invece dal Carlino per la propria apertura. Il diluvio ha aggravato dunque il disagio dei residenti nella zona a nord di Fossoli, ma ha interessato anche Cortile e Soliera, oltre che al centro della città, dove i Vigili del Fuoco – riferisce la Gazzetta – sono dovuti intervenire su un edificio di piazza Garibaldi nel quale un tubo del gas era stato bucato da un fulmine, provocando una fiammata. Ma le conseguenze si sono viste soprattutto con gli allagamenti dei piani interrati, i guasti elettrici, i salvavita saltati, le antenne divelte. I problemi del dopo tornado, invece, riguardano soprattutto la quantità di rifiuti cosparsi per le campagne dalle folate di vento, che hanno indotto l'Amministrazione comunale, come riportano sia il Carlino che la Gazzetta, a consigliare di non smaltirli con il fai-da-te, perché fra essi ci sono materiali inquinanti, come lane di vetro, poliuretano e quant'altro, oltre al temuto amianto, per i quali servono ditte specializzate nella raccolta specifica. Il che consiglia anche la sospensione di tutte le operazioni agricole, dagli sfalci alla zappatura e all'aratura. Tanto più che ci sono anche, sparsi fra i campi erbosi o coltivati a granoturco, minuteria metallica, pezzi di lamiera, frammenti di vetro dei quali i coltivatori diretti denunciano la pericolosità, soprattutto se finiscono nel foraggio per l'alimentazione dei bovini ai quali provocherebbero gravi danni. I due quotidiani riportano anche le lamentele sui ritardi di questa operazione di pulizia alla quale si porrà mano con un'ordinanza, spiega al Carlino l'assessore Riccardo Righi, non appena i vari enti coinvolti avranno presentato le loro relazioni sui danni.

 

 

Sul Carlino un riquadro viene dedicato alla notizia della sanzione di un milione comminata dall'Antitrust alla Dentix Italia e alla DentixHealth Netherlands per partica commerciale scorretta, dopo l'improvvisa sospensione delle attività che ha lasciato senza assistenza – nonostante anticipi e mutui contratti – numerosi clienti, fra i quali molti di Carpi.