Conferito ad Anna Fiscale dal Presidente Mattarella

Alla fondatrice di Quid Impresa Sociale il titolo di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana

Al progetto, nato nel 2013, collaborano come partner diverse aziende di Carpi che forniscono tessuti e accessori di scarto per creare collezioni di moda

La fondatrice di Progetto Quid, impresa sociale che lavora con tessuti di fine serie messi a disposizione anche da aziende di Carpi, è tra le 36 persone che, a fine dicembre, hanno ricevuto dal Presidente Sergio Mattarella l’onoreficenza al Merito della Repubblica Italiana. Si tratta di Anna Fiscale, 32enne veronese nominata Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana “Per il suo appassionato contributo e lo spirito di iniziativa con cui ha lavorato sulle vulnerabilità e le differenze per trasformarle in valore aggiunto sociale ed economico”.

Il titolo viene conferito ogni anno dal Presidente della Repubblica a cittadine e cittadini che si sono distinti per atti di eroismo, per l'impegno nella solidarietà, nel volontariato, per l'attività in favore dell'inclusione sociale, nella cooperazione internazionale, nella promozione della cultura, della legalità e del diritto alla salute. Più della metà, 21 su 36, sono donne.

E il progetto creato dalla giovane imprenditrice è certamente un riuscito esempio di inclusione sociale tramite una moda bella, etica e sostenibile. Recuperare tessuti di scarto per far nascere prodotti nuovi, dare lavoro a persone “di scarto” per far nascere persone nuove. E’ l’obiettivo di Quid, brand di moda etica e sostenibile che propone capi di abbigliamento e accessori in edizione limitata. Le collezioni prendono vita da tessuti di fine serie messi a disposizione dalle più prestigiose aziende italiane, mentre i capi sono realizzati grazie al lavoro di persone con trascorsi di fragilità e diverse donne vittime di violenze. Tra le imprese che collaborano al Progetto Quid ci sono diversi nomi carpigiani come Cadicagroup, Ledatex, Mabo, Mazzocchi Passamanerie, Mekkitess, Staff Jersey e Tessitura Rossi, insieme ad altri marchi prestigiosi come Marzotto e Ratti.

 

Dopo diverse esperienze nella cooperazione internazionale, tornata a Verona poco più che ventenne, Anna Fiscale sviluppa un progetto che, grazie a un piccolo contributo di alcune fondazioni del territorio, la porta alla creazione, nel 2013, della cooperativa sociale Quid Onlus che presiede e che oggi impiega un centinaio di lavoratori e lavoratrice di molte nazionalità. La cooperativa ha un doppio obiettivo: riciclare stoffe in eccesso, provenienti da rimanenze di grandi marchi e dare lavoro a persone svantaggiate. Il principio base è trasformare “le vulnerabilità in valore aggiunto”. Grazie ai brand partner che forniscono le eccedenze, dai laboratori escono collezioni di alta qualità e a prezzi democratici, distribuite in un centinaio di negozi multibrand, online e in alcuni negozi.