Piena del Secchia in transito, riaprono i primi ponti

La giornata senza ulteriori precipitazioni non ha gravato sui già rigonfi corsi d’acqua, e la piena del Secchia sta lentamente transitando verso valle. Dopo aver superato senza procurare altri danni Ponte Alto a Modena e quindi il Ponte dell’Uccellino a Soliera - che sono stati riaperti nel primo pomeriggio - l’onda di piena sta proseguendo il proprio corso, con i ponti di San Martino tra San Prospero e Carpi, Pioppa di San Possidonio, Motta a Cavezzo e Concordia ancora chiusi al traffico nel pomeriggio di mercoledì 26.

(segue)

 

Sono state riaperte nel pomeriggio anche le vie Sott'Argine Secchia a Carpi e le vie Serrasina e Canale a Soliera, che erano state precauzionalmente chiuse ieri, così come nella giornata di oggi è stato sospeso a Cortile il servizio di scuola d’infanzia e il centro estivo. 

(segue)

Dopo la grande preoccupazione di ieri e i danni soprattutto nel territorio di Campogalliano, proprio le casse d’espansione presenti in quella zona così come a Rubiera e Modena hanno evitato il peggio assorbendo 12 milioni di metri cubi d’acqua. 

Secondo l’ultimo bollettino di Protezione Civile, per la giornata di giovedì 27 giugno non sono previsti fenomeni meteorologici significativi e la criticità idraulica dovrebbe risolversi nel corso della giornata.