Liceo Fanti sfregiato nella notte da graffiti no-vax

Questa mattina studenti e docenti del Liceo Fanti hanno trovato una spiacevole sorpresa appena giunti a scuola: la facciata dell'istituto di via Peruzzi è infatti stata imbrattata nella notte da graffiti no-vax riportanti la firma del gruppo ViVi. Presenti sul posto le forze dell'ordine. 

Arriva immediata la dura condanna del Sindaco: «È una vergogna! Le scuole non si imbrattano - dice Bellelli -. Non voglio entrare nel merito del “messaggio delirante” scritto da questi vandali, ma esprimere la più ferma e dura condanna verso l’atto compiuto questa notte ai danni del Liceo Fanti di Carpi. Non è vandalizzando edifici pubblici che si dà maggiore forza alle proprie idee o convinzioni. Mi auguro che gli autori siano identificati il prima possibile e che tra le diverse pene e sanzioni suggerisco ci sia anche quella di obbligarli a ripitturare la scuola».

(segue)

 

«Non tolleriamo alcuna forma di violenza e vandalismo verso la comunità e quanto accaduto al liceo Fanti è per noi di estrema gravità. Per questo stiamo procedendo immediatamente a sporgere denuncia alle forze dell’ordine per individuare quanto prima i responsabili dell’atto vandalico di questa notte – commenta il presidente della Provincia Gian Domenico Tomei –. Questi gesti debbono essere condannati e i delinquenti vanno individuati con rapidità. La Provincia provvederà a ripristinare i danni in tempi rapidi, perché gli studenti e gli insegnanti meritano scuole decorose e pulite, ma questo non sottrae dalle proprie responsabilità gli autori di un gesto che non appartiene e non rappresenta la comunità modenese».

I tecnici della Provincia stanno effettuando in queste ore i sopralluoghi all’istituto per stimare l’importo del danno e i costi di ripristino delle superfici esterne dell’edificio.