L'estate al Nuovo Mac'è riparte da una radio, dal sostegno allo studio e dai giochi

Aria di festa e spensieratezza, questa mattina al Nuovo Mac’è! di viale De Amicis dove, dopo i lunghi mesi che ne hanno visto di volta in volta la chiusura e la riapertura parziale causa Covid-19, finalmente sono state presentate le iniziative che ne inaugurano la definitiva riapertura in vista dell’estate. Sono stati l'assessore alle Politiche Giovanili, Davide Dalle Ave; Andrea Moretti, referente delle Politiche Giovanili per il Comune di Carpi; Giorgia Pagano della cooperativa “Macchine celibi”, coordinatrice del Mac'é!; Chiara Rubbiani e Nadia Bonamici, rispettivamente direttrice e operatrice del Centro Servizi Volontariato Terre Estensi, a raccontare quel che è stato nell’anno abbondante appena trascorso dal principio della pandemia e quel che sarà da qui in poi. 

Non solo svago e aggregazione: lo Spazio giovani del Comune, infatti, oltre a laboratori e occasioni di gioco, proporrà anche occasioni di studio dopo un anno scolastico segnato pesantemente dalla didattica a distanza. Un servizio, quello di supporto e sostegno alle fragilità formative, rivolto in particolare agli studenti tra gli 11 e i 15 anni, che hanno frequentato la secondaria di primo grado, e che sarebbe dovuto iniziare con regolarità nel febbraio del 2020, ma che si è interrotto bruscamente dopo poco. Ora il cosiddetto Time Sharing - del quale sono protagonisti studenti che mettono a disposizione dei coetanei in difficoltà la propria preparazione nelle materie più varie – può ripartire e aiutare a contrastare gli effetti negativi della chiusura delle scuole, soprattutto superiori. Questa attività è prevista, a partire da lunedì 14 giugno, ogni pomeriggio dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 17, e la mattina dal martedì al giovedì (9-12). Aperto una sera a settimana - il mercoledì, quando il pomeriggio si allungherà fino alle 21 – ogni giorno dalle 17 alle 19, invece, i frequentatori potranno contare su tante offerte per il tempo libero: dal ping-pong al biliardino, dalle due sale prove (che riapriranno una volta "conquistata" la zona bianca) alla PlayStation, alla sala prove, a una nuovissima emittente denominata Radio Macello, oltre a rassegne e laboratori sviluppati con il Tavolo Giovani “Vez”, in un ampio locale arricchito da nuovi arredi, con wi-fi e aria condizionata. Il tutto sempre gratuitamente e nel rispetto dei protocolli anti-contagio.
 

Durante l’incontro, si è colto l’occasione per dare risalto all’attività di otto giovani volontari che, nei mesi scorsi, si sono impegnati in tre progetti - Time Sharing (il tempo di studio condiviso), teatro e Io monopattino bene (sul corretto uso del mezzo) – e che oggi sono stati premiati ciascuno con un buono da 30 euro. Si tratta di Gaia Orlando, Eleonora Guastalla, Daniele Pagliani, Aurora Corradi, Davide Ferrari, Agnese Zironi, Mattia Panariello e Francesca Aramini, il cui impegno, come ha sottolineato Chiara Rubbiani, non è mai mancato nonostante la pandemia e, anzi, è stato fondamentale per quanti erano più in difficoltà.


Per informazioni, è possibile chiamare lo 059649271 in orario d'apertura, oppure scrivere un messaggio WhatsApp al 3457497320 o una mail a spaziogiovani@comune.carpi.mo.it .