Le ultime ore di vita, la sfortunata compianta baby-campionessa dello sci azzurro Matilde Lorenzi le ha trascorse con la carpigiana Ludovica Righi. La diciannovenne torinese vittima dell’incidente sugli sci e la diciottenne di Carpi erano infatti insieme il 28 ottobre, quando la Lorenzi ha perduto la vita in seguito ad una caduta sugli sci durante un allenamento in Val Senales.
(segue)
«È caduta nel tratto pianeggiante della pista. Ha fatto un errore, si è sbilanciata, ha battuto la faccia ed è ruzzolata fuori», ha raccontato al Corriere della Sera l’allenatore Angelo Weiss. Con lui, e con la sfortunata Lorenzi, c’era anche Ludovica Righi, che ha iniziato a riassaporare la neve a poco più di un anno dal grave infortunio patito in Sudamerica. I tecnici azzurri l’hanno convocata per il raduno della squadra che affronterà la Coppa Europa e che contava anche su Matilde Lorenzi e Sara Allemand. Quella mattina, le tre ragazze erano salite insieme sulle piste della Val Senales insieme ai tecnici: Ludovica e Matilde erano anche compagne di stanza nel ritiro azzurro.
Fino a quella maledetta caduta, per cui la Procura di Bolzano ha aperto un'inchiesta. L'esame autoptico contribuirà a fare chiarezza ulteriore su quanto accaduto in quell'istante in cui la ragazza ha perso il controllo durante la discesa in Val Senales (Alto Adige) e ha sbattuto il volto sul fondo ghiacciato del tracciato. La sorella, Lucrezia, ha annunciato che il 31 ottobre ci saranno i funerali.
(segue)
Una tragedia che ha colpito tutta Italia, non solo quella sportiva, e ancor più da vicino la carpigiana Ludovica Righi. Lei, così come le altre compagne di squadra, hanno preferito non commentare, così come caldeggiato dalla Nazionale e dai rispettivi gruppi sportivi.