Tra le undici aziende celebrate nei dentelli, anche quella campano-carpigiana che compie oltre cent'anni

Infornata di francobolli per celebrare l'imprenditoria italiana: c'è anche quello per l'acetificio De Nigris

Poste Italiane ha celebrato oggi l'imprenditoria nazionale con una maxi emissione di francobolli che ricordano vari anniversari di altrettante aziende tricolori. Tra di esse anche la De Nigris, azienda campana ma con profonde radici anche a Carpi con il suo stabilimento di Santa Croce, che, come recita il valore bollato (valore 1,25 euro, tipo B per affrancare lettere o cartoline) propone "oltre cento anni di sapore nel mondo". La cerimonia ufficiale di emissione ha avuto luogo oggi a Roma alla presenza di una folta rappresentanza ministeriale. 

Accanto alla De Nigris, che si vantano maestri acetieri dal 1889, sono stati celebrati nei valori bollati anche altri marchi di grande notorietà sul mercato nazionale ed internazionale: tra gli altri le Cartiere Pigna, la Eridania zuccheri, l'Amaro Lucano e perfino le campane Marinelli di Agnone, assieme a produttori di machine da scrivere, oggetti per ufficio, gioiellieri e, per stare più vicini a noi, la cooperativa ceramica di Imola. 

Per acquistare l'intera serie di francobolli - piuttosto eterogenea quanto ai rispettivi bozzetti - disponibile anche presso lo sportello filatelico di Carpi delle Poste, i collezionisti dovranno tuttavia sborsare 13,75 euro. Quest'anno Poste Italiane ha superato sè stessa emettendo più di cento valori bollati e non ha ancora terminato il suo programma di emissioni.