Il Carlino resta sulla politica post-elezioni e dedica l’apertura della sua pagina carpigiana di venerdì 14 giugno al toto-giunta. Il giornale ribadisce una linea già condivisa nei giorni scorsi, ovvero una distribuzione di quattro assessori per il Pd, due per ‘Carpi a Colori’ e uno per Avs. I nomi? Probabili le conferme di Mariella Lugli (Pd) e Tamara Calzolari (Avs, che candida anche l’altro assessore uscente Andrea Artioli), mentre sarebbero gettonati i nomi di Marco Reggiani (Pd), dei giovani Riccardo Martino e Klaudia Kumaraku, che hanno raccolto molte preferenze alle urne. Per Carpi a colori rimbalza il nome di Andrea Rostovi, riferimento di Concentrico Festival e molto vicino a Righi durante tutta la campagna elettorale. Qualcuno ha fatto anche il nome di Lucia Verrini, figlia di Giorgio e già nome considerato qualche mese fa da Bellelli. Più defilati Marco Truzzi, eletto in consiglio comunale ma dimissionario nell’ultima giunta, e Davide Dalle Ave, che pure avrebbe dato la sua disponibilità.
(segue)
La Gazzetta apre invece con la notizia della perdurante inutilizzabilità del secondo piano della Casa della Comunità di via Peruzzi (nella foto). A rendere ancora inaccessibile il piano rialzato e quindi rimandare il trasferimento dei servizi che vi troveranno posto (ad esempio il consultorio, lo Spazio Giovani, ambulatori di medicina di gruppo e l'area di integrazione sociale e sanitaria) è l’assenza dell’ascensore. “Le tempistiche di consegna sono legate alle difficoltà contingenti del mercato ed esulano quindi dalla nostra volontà – fa sapere l’Ausl al giornale –. Il Servizio Tecnico ha più volte sollecitato la ditta incaricata, ed è attesa una comunicazione ufficiale circa i tempi per la consegna, l'installazione e i successivi passaggi di collaudo e autorizzazione».
La seconda apertura della Gazzetta va invece al furto di dodici pacchetti di lamette da barba all’Esselunga di Soliera. Mercoledì, intorno alle 12,45, un 39enne di nazionalità georgiana, irregolare in Italia, è stato fermato con 12 pacchetti di lamette e diversi cosmetici nascosti in una borsa: alla cassa ha provato a pagare solo una birra. Fermato dalla vigilanza, l’uomo è stata arrestato ma subito scarcerato dopo il processo per direttissima, in cui è stato riconosciuto come non pericoloso. Il processo è stato rinviato al prossimo 17 luglio.
(segue)
Completano le pagine della Gazzetta la scadenza per i bandi della Fondazione Crc e la 4 giorni di Fiera a Soliera, mentre di spalla il Carlino riporta le notizie della carpigiana arrestata a Correggio per spaccio di stupefacenti, e della chiusura dell’annata lionistica del Carpi Host presso la villa La Personala di San Giacomo Roncole.