Ritrovato sui banchi di un mercatino dall'appassionato ricercatore che è anche responsabile di Federconsumatori Modena

Generoso gesto del carpigiano Marzio Govoni: trova e restituisce alla Biblioteca di Sassuolo un antico volume un tempo appartenuto a quella istituzione

Nel tempo libero (di solito è indaffaratissimo come responsabile di Federconsumatori Modena), il carpigiano Marzio Govoni (nella foto) che è un appassionato collezionista di cose locali, frequenta tanti mercatini di antiquariato alla ricerca degli oggetti che formano le sue collezioni. In questo periodico vagabondare il nostro collezionista si è imbattuto in un antico volume, una "cinquecentina" di carattere giuridico che ha attratto la sua attenzione. Acquistatolo, ha potuto scoprire che si trattava di un volume che un tempo era conservato nella biblioteca pubblica di Sassuolo. "Due timbri di possesso lo certificano e il numero di registrazione apposto nelle prime carte del volume Justiniani Instituta del 1477 mi hanno fatto risalire al proprietario orginario". Di qui la decsione di donare il volume a chi lo aveva posseduto e registrato e cioè la biblioteca comunale "Cionini" di Sassuolo.  

Il generoso gesto del carpigiano è stato particolarmente apprezzato da chi (non si sa come) aveva perso questo prezioso volume: “Un rinvenimento tanto fortunato quanto straordinario – ha riconosciuto l’Assessore alla Cultura del Comune di Sassuolo Federico Ferrari sottolinenado l'importanza della donazione – non solo perché si tratta di un volume con oltre 500 anni di storia, quanto è ancora completo ed in buone condizioni. La curiosità di Marzio Govoni l’ha portato a risalire alla sua collocazione precedente, tra gli scaffali della nostra biblioteca, e lo ringrazio per la sua generosità e aver avviato il processo di restituzione che va a rafforzare il meraviglioso patrimonio storico e culturale della nostra città”.

(Nelle foto: Marzio Govoni e la prima carta del volume ritrovato)