Digitalizzazione e rinnovo delle reti idriche: al via a Carpi gli interventi di Aimag finanziati con il Pnrr

L’Unione Europea con il programma Next Generation EU, poi declinato a livello nazionale nel Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR), ha previsto un pacchetto di investimenti e riforme per accelerare la transizione ecologica e digitale del Paese. Un’opportunità importante, che ha visto la candidatura da parte di AIMAG di numerosi progetti di investimento, riuscendo ad aggiudicarsi in totale 38 milioni di euro per la realizzazione di tre importanti interventi riguardanti il Servizio Idrico Integrato. segue

Un primo contributo, pari a oltre 27 milioni di euro, riguarda l’acquedotto dei 21 Comuni di pertinenza AIMAG, distribuiti fra la parte modenese e l’Oltrepò mantovano. Grazie a queste nuove risorse sarà possibile perfezionare il livello di digitalizzazione dei sistemi di gestione del servizio. Grazie a questo fi­nanziamento sarà anche possibile installare nuovi smart meter, ovvero contatori digitali intelligenti che consentiranno a tutti i cittadini di accedere a informazioni in tempo reale sui propri consumi: la sostituzione massiva partirà i primi di luglio e durerà anche per tutto il 2025 coinvolgendo tutti i territori gestiti. Sarà inoltre rinnovata una consistente fetta di infrastrutture idriche attraverso la sostituzione delle reti e degli allacciamenti più obsoleti e quindi più critici per la maggiore frequenza di rotture e conseguenti volumi di acqua persa.

I primi cantieri, relativi alla distrettualizzazione e al rifacimento di reti e allacciamenti, partiti o in prossima partenza in questi giorni, sono i seguenti:

- tratto via Bollitora Interna in Comune di Carpi;

- tratto di via Muratori e via Meloni di Quartirolo in Comune di Carpi;

- tratto di via Lenin in Comune di Carpi;

- via Carpi Ravarino da incrocio via Cavezzo Soliera a incrocio via Imperiale in Comune di Soliera;
- via Galilei e via Allende in Comune di Cavezzo.

AIMAG si scusa per gli eventuali disagi dettati dalla presenza dei cantieri ma gli importanti interventi in corso di realizzazione consentiranno di avere reti acquedottistiche più nuove, più sicure, con meno interventi in urgenza per risolvere perdite e rotture.