Carpi sui giornali. Applausi alla mozione antifumo. Scuola Garibaldi a Soliera: i genitori chiedono screening e sanificazione

Poco fumo, oggi, nelle pagine carpigiane di Gazzetta e Carlino. Nel senso che molto spazio dedicano oggi le due testate alle reazioni alla mozione della maggioranza, approvata dal Consiglio comunale, che impegna la Giunta a interdire il fumo nelle aree prospicienti gli uffici pubblici e la Biblioteca Loria, nonché a prevedere nel tempo l'estensione del divieto agli spazi all'aperto destinati a spettacoli e iniziative pubbliche, nelle giornate delle grandi rassegne culturali e nelle aree monumentali della città. Plausi a una mozione definita come esemplare provengono dal coordinatore del progetto antitabagismo dell'Ausl Modena, dottore Massimo Bigarelli, ma anche dal promotore della legge che ha proibito il fumo nei locali pubblici, Gianni Spinella, cui la Gazzetta dedica l'apertura, mentre lo stesso tema è trattato dal Carlino di taglio medio.

 

Una seconda apertura della Gazzetta è dedicata a Soliera e alla scuola elementare Garibaldi dove, dopo quello di novembre che portò alla quarantena per cinque classi, venti giorni fa si è registrato un secondo focolaio di infezione. Due classi in isolamento le prime due settimane di febbraio sono rientrate, mentre altre tre sono entrate ora in quarantena in attesa dell'esito dei tamponi: cinque classi su sei del plesso scolastico coinvolte hanno  prodotto una comprensibile preoccupazione nei genitori che ora, riferisce sempre il quotidiano, chiedono uno screening di massa su alunni, insegnanti e personale di servizio, la chiusura della scuola e la sua sanificazione.

 

In apertura il Carlino riporta una presa di posizione dell'esponente di Fratelli d'Italia, Annalisa Arletti, che chiede spiegazioni sulla mancata attuazione, finora, dell'investimento da 1,5 milioni per un progetto di installazione di nuove videocamere e di sostituzione delle vecchie. La rappresentante di FdI ritorna sul tema della sicurezza per il quale un sistema di videosorveglianza efficiente e moderno sarebbe un buon supporto all'azione di controllo e vigilanza della Polizia locale. E ripete la propria proposta di dotare la stessa Polizia locale di un cane antidroga. Sempre da destra, precisamente dall'esponente leghista Federica Boccaletti, viene un attacco alla Giunta riportato dalla Gazzetta per l'imminente apertura in città di due supermercati, uno nuovo e l'altro sostitutivo di uno già esistente. Non voteremo mai ordini del giorno della maggioranza di ispirazione ambientalista e continuamente disattesi, promette Boccaletti. Non si ricordano peraltro mozioni della maggioranza, di ispirazione ambientalista e non, che siano mai stati votati dalla Lega.