Soliera - Lezioni di orto biologico al via

Soliera - Lezioni di orto biologico al via

Prove di “Orto biologico”, da lunedì 21 gennaio, presso la sede del Social Market “Il Pane e le Rose” di via Serrasina a Soliera. Prende il via il corso base di orticoltura “L’Orto biologico” organizzato dalla Cooperativa Eortè di Carpi in collaborazione con l’Associazione Venite alla Festa e l’azienda agricola S. Antonio Abate di Limidi, il corso si svolgerà in quattro incontri settimanali tenuti dall’agronomo Davide Casarini (nella foto) e vuole essere una risposta alle nuove esigenze dei consumatori sempre più attenti all’ambiente ed al cibo sano. «C’è molto interesse ai problemi della produzione alimentare

senza impiego di sostanze chimiche per la fertilizzazione e la difesa dai parassiti — spiega Casarini ­— e tanto è il fermento per coltivare in proprio l’orto: molti i giovani che chiedono della terreno negli spazi destinati agli orti per gli anziani. 

Ma l’orto si può fare anche sul terrazzo di casa, come dimostrano le nuove architetture (come i palazzi denominati “Boschi verticali” a Milano), ed alla base c’è sia la passione di fare qualcosa per l’ambiente in risposta ai cambiamenti climatici sia la soddisfazione di mangiare quello che si è coltivato con le proprie mani. Infine c’è l’aspetto economico: produrre in proprio i prodotti biologici – conclude Davide Casarini – ha un costo molto inferiore rispetto al loro acquisto».

Per partecipare al corso, aperto a tutti e soprattutto ai neofiti, è necessaria l’iscrizione a eorte@eorte.it. L’iniziativa si concluderà con un’ulteriore incontro di formazione pratica presso l’Azienda agricola Biologica S. Antonio Abate. 

371 visualizzazioni