E' stata emessa per oggi (martedì 2 maggio) e domani (mercoledì 3 maggio) l'allerta meteo arancione per criticità idraulica (piene dei fiumi). A tenere alta l'attenzione della Protezione Civile è lo stato dei fiumi, in particolare il Secchia per il nostro territorio. La piena ha consigliato nel pomeriggio la chiusura sia di Ponte Alto a Modena (nella prima foto) sia del ponte dell’Uccellino a Soliera. Le due infrastrutture rimarranno chiuse per tutta la notte e si valuterà nelle prime ore della mattina di mercoledì la possibile riapertura.
A Campogalliano è stata chiusa al traffico via Madonna dal civico 58 (nella foto, fonte Twitter Polizia Locale Terre d'Argine). In seguito al passaggio da allerta giallo ad allerta arancione avvenuto a mezzogiorno di martedì 2, è stato aperto il Coc (Centro Operativo Comunale). La Protezione Civile prosegue il monitoraggio degli argini dei corsi d'acqua principali, per emergenze è possibile contattare la Polizia Locale allo 059.649555.
L’allerta per criticità idraulica diramato dall’Agenzia regionale per la sicurezza del territorio e la Protezione civile è valido anche per la giornata di mercoledì.