Cancelli aperti domenica 3 marzo per le visite alla zona umida ricca di vegetazione e di animali

E' primavera: riapre l'Oasi La Francesa di Fossoli

Riapre domenica prossima, 3 marzo, dopo la sospensione invernale, l’Oasi “La Francesa” di Fossoli, caratteristica zona umida di pianura, gestita dai volontari dell’Associazione Panda Carpi. Sarà visitabile dal pubblico la domenica, e i festivi, al mattino dalle 9,30 alle 12,30 e al pomeriggio dalle 15 alle 18,30 o al tramonto durante l’ora solare, questo fino alla prima domenica di giugno. "L’Oasi - sottolineano i volontari di Panda Carpi - è particolarmente adatta agli uccelli acquatici, essendoci al centro dell’area protetta, un acquitrino di 8 ettari, circondata da un bosco che fa da corona all’intera zona umida, come fosse una cornice di protezione. Il bosco formato da 11.000 alberi e arbusti è un vero rifugio, dove si ripararono una moltitudine di animali fra i quali anche la  volpe e il capriolo".

Ma è soprattutto per gli uccelli che La Francesa è un vero paradiso dove vivono e si riproducono una moltitudine di specie di passeriformi: cinciallegra, colombacci, picchi, usignoli, capinere e saltimpalo. " Molti uccelli nei periodi di migrazione, da sempre, considerano questo luogo un validissimo punto di sosta prima di continuare per i paesi del nord Europa - afferma l'Associazione -. Ogni anno all’inizio della bella stagione primaverile, cominciano ad arrivare numerosissimi ospiti: i piro iiro, pantane, combattenti, corrieri, cavalieri d’Italia. Arriveranno a breve anche le Marzaiole, piccole anatre caratteristiche, che il loro nome indica il mese di arrivo nella nostra zona. Non resteranno a lungo perché il loro luogo di riproduzione a volte arriva fino alla Scandinavia. Troveranno ad aspettarle le specie che in Oasi hanno passato l’inverno: Le spatole, le oche selvatiche , i germani reali, le alzavole, i mestoloni, le oche lombardelle, ed alcuni ibis sacro hanno preferito aspettare il bel tempo nell’Oasi. Gli appassionati ornitologi dell’Oasi, nei prossimi giorni staranno con il naso all’insù e…si aspettano le rondini prima del previsto a causa di una primavera anticipata.Al centro visitatori per l’occasione, sarà allestita una mostra fotografica con bellissime immagini scattate dai fotografi dell’Associazione all’ Avifauna dell’oasi".

 

Durante la visita agli ospiti avranno sempre a loro disposizione guide appasionate di botanica, rnitologia ed ntomologia. L’associazione fin dalle origini collabora, con il CEAS, Centro di Educazione Ambientale dell’Unione Terre d’Argine, per le visite delle scolaresche. Durante tutti i giorni della settimana l’Oasi è disponibile per scolaresche e per gruppi organizzati. E’ però richiesta la prenotazione al numero : 3336747849

(Nelle foto: alcuni animali che frequentano l'Oasi La Francesa)