Una anche in piazzale donatori del sangue a Carpi nei pressi del Ramazzini

Attive le colonnine per le ricariche elettriche negli ospedali di tutta la provincia

Ce n'è una anche a Carpi, in piazzale donatori del sangue, nel parcheggio dell'ospedale Ramazzini. E' una delle dodici installazioni di ricarica per veicoli elettrici che su iniziativa dell'Ausl sono state realizzate nei pressi degli ospedali e delle strutture sanitarie di Modena e provincia.

Sono state infatti tutte installate e funzionanti le 12 colonnine del piano Ausl per la ricarica degli autoveicoli a trazione elettrica previste negli ospedali della provincia di Modena. Lo annuncia l'Ausl precisando che dallo scorso agosto a oggi su questi impianti sono già state effettuate oltre 770 sessioni di ricarica, pari alla percorrenza di circa 68mila chilometri

"Le infrastrutture - afferma l'Ausl - sono presenti alla nuova Casa della Salute di Modena, all’Ospedale Civile di Baggiovara (due colonnine), al Policlinico di Modena (tre postazioni), agli ospedali di Mirandola (due impianti), Carpi, Pavullo, Vignola e presso la Casa della Salute di Castelfranco Emilia. Le colonnine risultano già molto apprezzate dai cittadini. Della gestione e manutenzione, e della conseguente fornitura di energia, si occupa la società Duferco Energia Spa di Genova, che si è aggiudicata l'intervento complessivo, predisposto dal Servizio Unico Attività Tecniche. Promotrici del progetto sono le Aziende Sanitarie modenesi, Ausl e Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, che comunque non hanno sostenuto nessun costo, ma hanno messo a disposizione le aree dove installare le colonnine".

Per consentire il massimo utilizzo, gli impianti sono tutti dotati di una tecnologia in grado di garantire l'accesso ai clienti di diversi provider del servizio di ricarica (servizio di roaming analogo a quello telefonico). Di conseguenza le tariffe/costi di ricarica per i clienti finali dipendono dalle condizioni dell'Operatore/Fornitore scelto dall'utilizzatore.

I posti auto in prossimità delle infrastrutture, come da Codice della strada, sono dedicati ai soli mezzi in ricarica, accessibili e funzionanti 24 ore su 24.

(nella foto: l'impianto carpigiano)