Una serata su iniziativa del Wwf Emilia Centrale e della Consulta ambiente

Al Circolo Cabassi sono stati illustrati i grandi cambiamenti del clima

Il riscaldamento globale prodotto dall'effetto serra a causa dell'aumento dell'anidride carbonica in atmosfera rischia di portarci al disastro ambientale. E' questo, senza mezzi termini, il messaggio lanciato dal climatologo Vittorio Marletto, ospite di una serata informativa sulle modifiche registrate in questi ultimi anni dal clima della Terra, organizzata dalla Consulta ambiente del Comune di Carpi unitamente al Wwf Emilia Centrale e svoltasi al Circolo Sandro Cabassi di via don Davide Albertario. 

Grazie a grafici ed elaborazione dei dati delle temperature registrate sul nostro pianeta nel passato più o meno remoto, gli scienziati - ha spiegato Marletto già esperto di ArpaER - sono in grado di predirci un furuto non molto lontano dai contorni disastrosi. "Per restare alla sola nostra Regione Emilia-Romagna - ha sostenuto il climatologo - dagli anni '80 ad oggi la temperatura media annua è passata da 12 a 13 gradi con una accelerazione esponenziale negli ultimi anni". Non c'è da meravigliarsi se poi ci si trova di fronte a fenomeni estremi che stanno diventando sempre più estremi e sempre meno eccezionali. 

Ad alleggerire il "clima" della serata è intervenuta l'orchestra "La Rumorosa" di Modena, diretta da Anna Palumbo, che ha eseguito diversi brani musicali di vari periodi storici. 

(Nelle foto: il climatologo Marletto e l'orchestra La Rumorosa durante la serata al Circolo Sandro Cabassi)