Abbattuto un frassino instabile nei giardini del Teatro: ''Intervento necessario per la sicurezza'', spiega l'assessore Pedrazzoli

''Stiamo contattando la Soprintendenza per poter programmare la piantumazione sostitutiva''

É in corso l’abbattimento di un Frassino sito nei Giardini del Teatro, di via Matteotti. La scelta è motivata dalla necessità di ripristinare la sicurezza dell’area, compromessa a seguito dei recenti eventi temporaleschi che avevano causato la caduta di una grande frasca del suddetto albero. Questo grave danno brachiale ha portato ad un ammaloramento del nodo centrale dell’albero, già cariato, il quale ha causato la sua instabilità.

(segue)

 

“Abbiamo atteso prima di intervenire per avere ulteriori perizie sullo stato dell’albero, nel tentativo di verificare la possibilità di non procedere all’abbattimento – commenta l’Assessore all’Ambiente Serena Pedrazzoli –. Purtroppo però, non ci sono le condizioni che garantiscono di preservare la sicurezza dell’albero e quindi della zona circostante, rimasta chiusa, ma che è necessario riaprire. Per questo, verrà fatto anche un ulteriore intervento di messa in sicurezza di un altro albero della zona, su cui verranno applicati tiranti. Stiamo contattando la Soprintendenza per poter programmare la piantumazione sostitutiva di questo albero nei nostri amati Giardini del Teatro, che sono vincolati – precisa Pedrazzoli –. Le nostre piante richiedono la giusta manutenzione, questo è vero ed è nostro dovere fare sempre di più, ma questi eventi atmosferici così violenti e sempre più frequenti, colpiscono in maniera grave i nostri alberi che non sono abituati a questi fenomeni.”