Cintura dei viali tutta a senso unico e parcheggi, nella proposta di Carpi Urban Center

Cintura dei viali tutta a senso unico e parcheggi, nella proposta di Carpi Urban Center

La questione dei parcheggi al servizio del centro storico potrebbe trovare una buona soluzione nella messa a senso unico di tutta la cintura dei viali alberati (ora lo è solo per Fassi, De Amicis e Carducci), sfruttando la corsia non utilizzata come area di sosta e pista ciclabile. Ne trarrebbero giovamento anche la sicurezza e l'alleggerimento delle emissioni.

Questo il passaggio più importante di un documento diramato in questo giorni da Carpi Urban Center, gruppo di interesse formato da architetti e intellettuali già promotore di convegni propositivi sull'organizzazione della città, ma del quale si erano perdute ultimamente le tracce. Anche se l'attenzione dei giornali locali si è concentrata soprattutto sulla proposta – definita una “sfida” da Carpi Urban Center – di demolire l'ex mercato coperto e di restituire a piazzale Ramazzini tutta la sua spazialità originaria per una migliore vivibilità, il documento prende in considerazione anche altre proposte sulla viabilità cittadina molto più importanti. L'idea, per esempio, di un senso unico sui viali – già sperimentata in passato, ma senza le misure strutturali suggerite da Carpi Urban Center, come la conversione a parcheggi a spina di pesce di una parte della carreggiata – rende più plausibile anche la proposta, contenuta sempre nel documento, di estendere la Ztl a tutto il centro storico. Considerare i viali non più come assi di scorrimento del traffico, ma solo di accostamento al centro, sia per chi vi si reca per acquisti o servizi sia per i residenti privi di garage, è forse l'idea che più merita considerazione fra quelle avanzate da Carpi Urban Center, dopo che si saranno spente le polemiche, interne anche alla maggioranza, sulla proposta di eliminare l'ex mercato coperto.


 

Un altro punto del documento intende richiamare l'attenzione sulla decisione già presa dalla Giunta di mettere a senso unico nord sud viale Nicolò Biondo, Non contraria in linea di principio a questa misura, Carpi Urban center chiede tuttavia se si abbiano ben chiare le ricadute che questo provvedimento avrà sui flussi di traffico soprattutto sulla viabilità est.

 

1275 visualizzazioni