Calcio Uisp

Tornano i campionati amatoriali Uisp: il primo superderby va al Campogalliano

Rivoluzione del format: tre categorie, sei gironi totali, grande calcio di provincia assicurato

Sono finalmente ripartiti i campionati di calcio a 11 Uisp, e come ogni anno le formazioni rappresentanti le Terre d’Argine sono numerose: ben 13. La rivoluzione estiva voluta dalla Lega Calcio Uisp di Modena ha trovato attuazione in un restyling completo ai campionati, suddivisi da quest’anno in tre categorie differenti da due gironi l'una. Per la formulazione dei campionati la Lega Calcio è tenuto conto del giorno di gioco e soprattutto del quoziente punti della scorsa stagione, grazie al quale la Uisp ha cercato di creare gironi più equilibrati possibile. Esordio rimandato per le due compagini carpigiane del girone A di Categoria 1. Il Club Giardino V recupererà il match casalingo il primo ottobre con la Nuova Virtus, mentre il Budrione Rinascita ha accettato lo spostamento della gara contro il Brodano, date le problematiche di carattere logistico degli ospiti.

(segue)

 

Eccome se hanno giocato le cinque rappresentanti del girone B, sempre di categoria 1, con risultati che hanno fruttato una vittoria, due sconfitte e due pareggi. Contando che tutte le gare si sono tenute in trasferta, il bilancio può essere più che positivo. Successo prestigioso del Club Giardino L (nella foto), che espugna il chiusissimo fortino della Wam Group a Ponte Motta, con un 3-2 di grande sostanza. Decisive le reti di Federico Belotti, Daniele Saracino e Federico Varini. Un punto a testa fra Furmezen e Novi, che si spartiscono la posta in palio grazie al 2-2 finale, le reti biancoblu sono state realizzate da Stefano Vellani e l’immancabile Matteo Menaldo. Stesso risultato anche per Sporting Club Sassuolo e Decò Amatori, con i budrionesi che avranno bisogno di tempo per trovare la giusta quadra, dopo il travagliato mercato estivo. Partenza da rivedere per Migliarina e Olimpia, cadute entrambe. La prima per 4-0 contro la temibile Youmobile Evotex, e la seconda per 3-1 col Nonantula, nonostante il primo gol stagionale di Gianluca Pizzetti. La Categoria 2, girone B, ha offerto il pirotecnico Mortizzuolese–Club33 Edra, concluso 3-3 con le reti Luka Bernabei, Andrea Lusvardi e Matteo Storchi per i carpigiani. Ma il vero piatto forte di giornata è stato il superderby Campogalliano–New Team Solierese, che ha fatto rivivere agli appassionati le stesse sensazioni delle battaglie in Seconda categoria Figc tra Campogalliano e Solierese. Se il match Figc era andato alla Solierese, con una gara emozionante che ha visto il Campo vanificare un tiro dal dischetto sullo 0-0 per poi perdere 0-2, la gara amatoriale ha avuto esito opposto. La New Team Solierese ha dovuto piegare la testa di fronte al fattore-Campo. Il 3-2 finale ha dato ragione ai campogallianesi, che si sono imposti grazie alle reti di Alessandro Gozzi, Marco Chiossi e Antonio Apicella. A loro hanno risposto, vanamente, le marcature di Giovanni Pizzano e Manuel Pucillo.

In Categoria 3, girone A, due pareggi ed una vittoria, con tutte le formazioni impegnate sul campo di casa. 1-1 per United Carpi e Cortilese, che hanno affrontato rispettivamente Avis Nonantola e San Paolo. L’autore della prima rete bluceleste stagionale è Simone Baroni, a cui risponde la prima marcatura cortilese di Antonio Romano. Spettacolo allo Zaccarelli di Cibeno, con la River Gabelo che dilaga contro la Camurri Concordia. Prima doppietta in giallonero per Emanuel Capparella, gol all’esordio per Lorenzo Grasso, prima rete di tante per Luca Bulgarelli e soprattutto tripletta dello scatenato Riccardo Bonacini, di professione difensore, con un innato vizio del gol.

(segue)

Categoria 1, Girone A

Club Giardino V – Nuova Virtus 2007 rinviata al 1 ottobre

Budrione Rinascita 1970 – Brodano ASD rinviata

 

Categoria 1, Girone B

W.A.M. Group ASD - Club Giardino L 2-3

Furmezen US - Novi A.C. 2-2

Sporting Club Sassuolo - Decò Amatori 2-2

Youmobile Evotex - Migliarina ASD 4-0

Nonantula - Olimpia 1983 ASD 3-1

 

Categoria 2, Girone B

Campogalliano Circolo Polisportiva ASD - New Team Solierese 3-2

Mortizzuolese FC ASD - Club33 Edra 3-3

 

Categoria 3, Girone A

River Gabelo – Camurri Concordia Calcio 7-1

United Carpi – AVIS Nonantola 1-1

Cortilese SS ASD – San Paolo 1-1