Portabandiera azzurro alle Olimpiadi di Parigi 2024: volata a tre tra Greg Paltrinieri, Tamberi e Errigo

La decisione ufficiale è attesa per lunedì 22 aprile, ma ormai il ventaglio sembra ristretto a tre nomi. Stiamo parlando della scelta del portabandiera per la spedizione italiana alle olimpiadi di Parigi 2024. Una corsa a cui è iscritto a pieno titolo anche il carpigiano Gregorio Paltrinieri, già oro olimpico nel 2016 a Rio de Janeiro e in procinto di partecipare alla quarta olimpiade (dopo Londra 2012, Rio 2016 e Tokyo 2020) di una carriera già da record. 

(segue) 

 

Stando ai rumors, SuperGreg si giocherà il ruolo di portabandiera azzurro con altri due "miti" delle rispettive discipline: il suo grande amico Gianmarco Tamberi, olimpionico del salto in alto tre anni fa a Tokyo, e Arianna Errigo, oro nel fioretto a squadre a Londra 2012. Più defilato Jannik Sinner, che non ha ori olimpici in bacheca.

Ieri, Greg ha scaldato l'atmosfera con un post sulla propria pagina Instagram, in cui ha sottolineato il -100 giorni alla rassegna a cinque cerchi di Parigi. Dove, lo ricordiamo, sarà in acqua sia per le gare in vasca che per la 10 km di fondo nelle acque della Senna.

 

(segue)

 

"Sarebbe un onore per me anche perchè non ho mai preso parte a una cerimonia d’apertura nelle tre Olimpiadi alle quali ho gareggiato – ha detto Greg a marzo in occasione degli Italian Sport Awards –. Sarebbe un'esperienza incredibile, totalmente nuova e un vero onore. Sarà una questione tra me e Tamberi? Sarebbe una bella sfida, per una volta saremmo l’uno contro l’altro (i due sono molto amici, ndr)".

Lunedì 22 il Coni comunicherà la propria decisione. Carpi, ancora una volta, tifa per il suo campione.