Calcio

La rinascita della Novese comincia dalla Terza

Prosegue il nostro viaggio alla scoperta dei dilettanti carpigiani e delle Terre d'Argine

Il 2021 è l’anno del ritorno nel calcio Figc per la Novese, che nell’estate appena trascorsa ha vissuto anche un rinnovamento societario. La famiglia Stacchezzini dopo 25 anni di presidenza ha passato la carica a Federico Gialdi e al vicepresidente Gabriele Tasselli. La società si avvale anche dell’esperienza dei consiglieri Roberto Menaldo e Germano Nicolini, che sono anche custodi e responsabili della gestione del campo e della struttura dello stadio “Uber Chiari”. Il tesoriere e direttore sportivo è Giglio Bassi.

La Novese 2021-22 è una squadra giovane anche in campo, composta da molti ragazzi cresciuti nel vivaio. Inoltre, il progetto Novese coinvolge direttamente anche diverse squadre del territorio limitrofo che hanno prestato alcuni giocatori alla nuova realtà. Il Moglia, per esempio, ha mandato a Novi Davide Grandi (difensore, classe 2000) e Manuel Fiorentino (altro 2000, centrocampista), il Reggiolo ha dato in prestito i centrocampisti Jacopo Mondini e Andrea Galli, rispettivamente 20 e 21 anni. In avanti il Fabbrico ha girato Mattia Magnanini (2002) mentre Alessandro Veroni (2001) arriva dal Campagnola.

La nuova società ha costruito un gruppo unito. L’obiettivo dichiarato è di far crescere i giovani e dar loro spazio come titolari e non solo nelle rotazioni. Sul campo si punta a giocare un bel calcio e, almeno per ora, consolidare la categoria. Il nuovo corso inizia però con un sentito ringraziamento a quello appena concluso, come raccontato dal ds Bassi: «Doveroso il ringraziamento a Roberta Stacchezzini, che ha collaborato attivamente con la nuova società al fine di facilitare al massimo il passaggio di consegne. Non solo: la sua esperienza è stata determinante nell’espletare tutte le pratiche dei tesseramenti, sia dei giocatori cresciuti alla Novese sia dei nuovi aggregati». Il ringraziamento di Bassi si estende anche all’attività che Stacchezzini porta avanti da anni anche nelle Giovanili: anche quest’anno l’ex presidente della Novese ha coadiuvato un fronte comune tra Novese, Atletico Rolo e Rovereto che possono così schierare una squadra di giovani in collaborazione tra loro.

In panchina la società di Gialdi ha puntato sull’allenatore Paolo Mozzini, 46 anni, che vanta 9 presenze in Serie A con la maglia della Reggiana e una lunga militanza tra Serie B e Serie C, con anche una presenza col biancorosso dell’AC Carpi nel 1994-95 allenato da Gianni De Biasi. A supporto di Mozzini lo staff è composto dal vice Davide Mondini, dal preparatore atletico Marco Martinelli e dal preparatore dei portieri Mattia Bianco.

L’avvio della nuova stagione in Coppa ha visto gli uomini di Mozzini sconfitti di misura 4-3 – sfiorando una clamorosa rimonta – sul campo della Gino Nasi, quindi la vittoria di domenica 12 settembre per 3-1 sulla Pieve, avvenuta davanti a 100 spettatori che hanno affollato le tribune del “Chiari” e il bar gestito dai collaboratori della Novese Felice Cambi e Paolo Magnanini. La squadra torna in campo mercoledì 15 per il terzo turno di Coppa contro l’Oldi Invicta, quindi domenica 19 il debutto in campionato, sempre in casa al Chiari. In quell’occasione verrà osservato un minuto di silenzio in memoria di Francesco Marchi, tragicamente scomparso lo scorso 5 settembre, che in passato ha vestito la maglia della Novese ed è stato recentemente capitano del Reggiolo.

 

Obiettivo: consolidamento in categoria

Valutazione: ***

Campo: stadio “Uber Chiari”, Novi

Formazione tipo (4-3-3): Bassi, Ftouhi, Paltrinieri, Grandi, S.Fiorentino; M.Fiorentino, Galli, Barbieri; Parretta, Veroni, Magnanini 

Esordio: Novese-Old Invicta, domenica 19/9 ore 15:30

NOVESE

Portieri

Federico Bassi (1999)

Alessio Saponara (1998)

Difensori

Luca Calzolari (1995)

Matteo Calzolari (2001)

Patrick Caramori (2001)

Simone Fiorentino (2003)

Imad Ftouhi (1997)     

Davide Grandi (2000, prestito Moglia)

Mattia Paltrinieri (2002)

Giuseppe Berardo (2001)

Francesco Cimmino (1998)

Francesco Pellacani (1991)

Centrocampisti

Mattia Barbieri (1999)

Fabio Calzolari (1997)

Jacopo Mondini (2002, Reggiolo)

Andrea Galli (2001, Reggiolo)

Matteo Menaldo (1991)

Claudio Foroni (1998)

Manuel Fiorentino (2000, prestito Moglia)

Attaccanti

Artem Carletti (1996)

Simone Parretta (2004)

Mattia Magnanini (2002, prestito Fabbrico)

Alessandro Veroni (2001, prestito Campagnola)

Allenatore:

Paolo Mozzini (nuovo)


Nelle puntate precedenti del nostro viaggio alla scoperta dei dilettanti carpigiani e delle Terre d'Argine: la Solierese, lo United Carpi, la Virtus Cibeno, la Cabassi Union, il Campogalliano e la Carpine