Calcio

La Covisoc mette sotto la lente d'ingrandimento l'iscrizione del Carpi, che annuncia Siviglia come tecnico

La giornata della tanto attesa ufficialità di Sebastiano Siviglia come nuovo allenatore del Carpi rischia di essere condizionata da una questione ben più spinosa: tra le squadre finite sotto la lente di ingrandimento della Covisoc, che sta vagliando per la Lega Pro le domande di iscrizione alla Serie C, ci sarebbe anche il Carpi. Secondo indiscrezioni, si tratterebbe di un errore tecnico-interpretativo che coinvolge numerosi club e relativo alla rateizzazione dei contributi, ovvero uno dei criteri necessari all'iscrizione. Secondo il Carpi, la Covisoc chiederebbe la regolarizzazione degli stessi in quattro rate, mentre il club avrebbe avuto l'ok dell'Inps per spalmarli in dodici mensilità. In casa biancorossa c'è insomma grande fiducia che si tratti di un problema politico/interpretativo che coinvolge per altro numerosi club e che non metterebbe a rischio l’iscrizione al campionato. Non sono infatti in discussione la fideiussione da 350 mila euro e la tassa d’iscrizione di 50 mila presentate all'atto dell'iscrizione stessa. Le squadre bocciate in prima istanza (si parla anche di Casertana, Sambenedettese, Catania, Potenza e Paganese) avranno tempo fino alle 19 del 13 luglio per presentare ricorso. A meno che vista la diffusione dell'errata interpretazione non sia la Lega stessa a chiudere d'ufficio la questione. La decisione finale spetterà al Consiglio Federale in calendario il 15 luglio.

(prosegue sotto)

Ad aspettare con trepidazione quella data ci sarà ora non solo il popolo biancorosso ma anche mister Siviglia, che proprio oggi ha finalmente firmato il contratto che lo lega al Carpi per il prossimo campionato con opzione per la stagione successiva in caso di raggiungimento di obiettivi prefissati (salvezza? playoff?). 

"La Società ha deciso di affidare la guida tecnica della prima squadra a Sebastiano Siviglia dopo un’attenta fase di studio e di valutazione delle varie candidature – si legge nel comunicato ufficiale del Carpi –. Si punta a varare una nuova linea tecnico-sportiva costruita sulle competenze di un allenatore in grado di lavorare con profitto alla formazione e alla valorizzazione dei giovani, interni ed entranti, nell’ottica di un costante confronto ed interconnessione con i tecnici del settore giovanile biancorosso".