Greg non sarà portabandiera a Parigi 2024: la scelta del Coni cade su Tamberi e Errigo

Nonostante per la seconda volta nella storia, dopo Jessica Rossi e Elia Viviani a Tokyo 2020, i portabandiera dell'Italia alle olimpiadi saranno due, non c'è spazio per Gregorio Paltrinieri. Al campione carpigiano, il Coni ha infatti preferito l'amico Gianmarco Tamberi, che porterà la bandiera tricolore a Parigi 2024 insieme alla schermitrice Arianna Errigo. Lo ha annunciato il presidente del Coni Giovanni Malagò nel corso del Consiglio Nazionale del Comitato Olimpico.

(segue)

 

Arianna Errigo, pluricampionessa della scherma, oro nel fioretto a squadre e argento individuale a Londra 2012, bronzo a squadre a Tokyo 2020 e mamma dei gemelli Mirea e Stefano, succede nella sua disciplina a Valentina Vezzali, alfiere azzurro nell’edizione londinese. Tamberi, invece, campione olimpico a Tokyo 2020 e campione mondiale ed europeo in carica nel salto in alto, succede, nell’atletica, a Pietro Mennea che sfilò a Seul 1988.

Errigo e Tamberi riceveranno il Tricolore dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il 13 giugno alle 11 al Quirinale, insieme ai portabandiera del Comitato Italiano Paralimpico. I due alfieri sfileranno invece venerdì 26 luglio nell’iconica cerimonia di apertura, prevista lungo la Senna. 

(segue)

A Greg non resta insomma che difendere l'azzurro nelle acque della stessa Senna, dove andrà in scena la 10 km, e nella vasca per 1500 e 800 stile.