Pallamano

Carpi, a Cologne il primo gradino per cercare la risalita

I bianconeri domani sera (20,30) debuttano in Serie A Silver sul campo del Metelli

La stagione del riscatto comincia domani sera alle 20,30 a Cologne, provincia di Brescia, per la Pallamano Carpi, di scena sul campo del Metelli nel debutto di Serie A Silver. Subito un big match per i bianconeri dopo tre anni nel massimo campionato. Carpi, che sarà targata Len Solution, riparte con un progetto tecnico e una rosa rinnovata (10 volti nuovi su 17) per tentare l’immediata risalita: toccherà a coach Marco Agazzani, di ritorno fra gli uomini dopo aver guidato le donne a Casalgrande, dare forma a una squadra che ancora non può contare sul “fuoriclasse” Lorenzo Nocelli, fermo per l’infortunio della scorsa primavera, ma che con l’arrivo del colosso Adel El-Sabbagh è scattata fra le prime dell’ipotetica griglia di partenza.

“La preparazione è andata bene – spiega coach Agazzani – direi che siamo dove volevamo arrivare. Abbiamo un buon gruppo. Ci vorrà un po’ di tempo per vedere il vero valore perché ci sono tanti giocatori nuovi ma le sensazioni sono positive. Cologne? E’ un ottima squadra e a casa loro è difficile fare punti. In più hanno inserito un paio di pedine importanti e il nuovo allenatore Campana è un valore aggiunto”. Fra le rivali di Carpi per il salto in A Gold (la prima sale diretta, 4 fanno i playoff per la seconda promozione) lo stesso Cologne che come Molteno si è fermata a maggio ai playoff, poi occhio alla rinata Trieste (17 scudetti e una società nuova dopo il fallimento), mentre la matricola Bologna United può contare sull’ex carpigiano Niko Kasa.

Le altre gare: domani Verdeazzurro-Romagna, Lanzara-Belluno, Haenna-Mascalucia, Bologna-Campus Italia, domenuca Molteno-Trieste.

LA ROSA BIANCONERA

Portieri: Tomas Villarroel (’95, dal Disicilín Balonmán Lalín), Vladimir Quaranta (2004) e Alex Martini (2006, dal Campus Italia)

Pivot: Nicola Vastano (2004, dalla Carpine), Adel El-Sabbagh (’92, dal Teamnetwork Albatro)

Terzini sinistri: Gregorio Mazzanti (2000, dal Romagna), Juan Manuel Bendini (2005, dal Verdeazzurro Sassari) e Samuele Serafini (2003).

Centrali: Oussama Ben Hadj Ali (2002, dal Bologna) e Lorenzo Nocelli (’99).

Terzini destri: Sebastian Carabulea (2004) e Gabriele Leonesi (’98, dalla Carpine).

Ali sinistre: Mattia Bandini (2001, dal Casalgrande), Gabriele Sortino (2003) e Cristian Ferrarini (2006).

Ali destre: Abdelrahman Karoui (2005) e Davide Pellegrino (2004, dal Putignano).

Nella foto: coach Marco Agazzani