Atletica leggera

Alessandro Ori centra il tempo per gli Europei e si laurea tetra-campione regionale

A Piacenza arrivano titoli regionali anche per Martinez Herrera e Susanna Barletta

La velocità carpigiana taglia un altro traguardo prestigioso. E il protagonista è ancora il suo golden boy: Alessandro Ori. Il quale, come suggerito dal cognome, di medaglie d’oro ai recenti Campionati Regionali ne ha conquistate non una ma quattro. Il velocista della Patria ma che gareggia in prestito con i colori della Fratellanza Modena si è infatti imposto sia nei 100 che nei 200 metri, sia nella categoria di appartenenza (Promesse, ovvero Under 23) che nella classifica assoluta. Il 10”64 stampato sul rettilineo della pista di Piacenza gli ha permesso di mettersi alle spalle ben 56 avversari e laurearsi doppio campione regionale con il nuovo primato personale, ma è sul mezzo giro di pista che Alessandro ha compiuto il vero capolavoro: il 21’’14 – uno dei migliori tempi di sempre fra gli atleti emiliani non tesserati per le Forze Armate – gli vale non solo il doppio titolo regionale davanti a 32 avversari ma anche il minimo di qualificazione per gli Europei Under 23. 

“Ad esser sincero non me lo aspettavo nemmeno io, speravo di poter vincere ma non mi aspettavo questo tempo dopo il 21”4 di Castelfranco poche settimane fa – racconta con grande umiltà Alessandro –. Ci credeva più Stefano (Cometti, il suo allenatore alla pista Dorando Pietri, ndc) di me”. Il tempo minimo per l’Europeo non è comunque ancora garanzia di partecipazione alla rassegna continentale Under 23 in programma il 10 e 11 luglio a Tallinn, in Estonia: “Il tempo l’ho centrato ma dipenderà molto da come andranno i Campionati Italiani Promesse tra dieci giorni a Grosseto”, dove Alessandro cercherà di chiudere nei primi tre posti per esser certo del pass europeo. La Nazionale azzurra conterà infatti tre duecentisti. A stretto giro di posta dall’Italiano U23, Ori sarà poi impegnato anche agli Assoluti d’Italia, sempre sulla pista di Grosseto. Con la speranza che questi possano essere un antipasto del grande appuntamento estivo, l’Europeo che due anni fa assaggiò ma solo come riserva della 4x100 azzurra e che questa volta vuole correre da protagonista. 

Tornando a Piacenza, le buone notizie per l’atletica carpigiana non si sono esaurite con Ori: il collega e compagno di maglia alla Fratellanza Jordan Martinez Herrera ha infatti trionfato nei 110 ostacoli, laureandosi campione regionale col tempo dei 14”88. In casa Patria infine Susanna Barletta festeggia il titolo regionale Juniores negli 800 metri: il  2’25” sul doppio giro di pista le consegna il titolo di categoria e il quinto posto assoluto a 1”10 dal podio, mentre il balzo da 5 metri e 14cm nel salto in lungo vale il secondo posto assoluto e di categoria (Juniores) alle spalle della parmigiana Cortesi. 

Nelle foto, Alessandro Ori sul podio e in un brindisi con il tecnico Stefano Cometti, Jordan Martinez Herrera, e Susanna Barletta