Una serie di incontri online con ospiti femminili

Carpi, Libere di Viaggiare con Vivere Donna

Libere di Viaggiare è un progetto realizzato dall’associazione Vivere Donna di Carpi nell’ambito del progetto “Più Cultura 2021” della Fondazione Cassa Risparmio di Carpi.

Vivere Donna è un centro antiviolenza che opera sul territorio dell’Unione Terre D’Argine (Carpi, Soliera, Campogalliano, Novi) con l’intento di contrastare la violenza maschile contro le donne, offrendo un presidio di ascolto e prima accoglienza per donne in situazioni di maltrattamenti e soprusi e di aiuto per uscire dal ciclo della violenza.

 

In questa ottica nasce l’iniziativa Libere di Viaggiare. “Sarà un viaggio da percorrere insieme alle nostre ospiti che ci accompagneranno in una ‘passeggiata virtuale’ – spiegano le organizzatrici di Vivere Donna –, con l’obiettivo di ritrovare la strada che ci consentirà di ricucire emozioni strappate e di riappropriarci di spazi dimenticati. Ci addentreremo nella Storia delle donne, nel mondo femminile dello Sport, continueremo il nostro cammino entrando nelle trame della Rete, vedremo il mondo dal punto di vista di un obiettivo fotografico tutto al femminile, per terminare con un viaggio impossibile di donne a cui era negato il diritto stesso di viaggiare e molto di più”.

La rassegna si snoderà lungo cinque incontri consecutivi online sulla piattaforma di videoconferenza Zoom, al giovedì dalle 18 alle 20, a partire dal 6 maggio. Tra le ospiti: Chiara Lusuardi (associazione PopHistory), la campionessa olimpica di pallavolo Taismary Aguero, Martina Raguzzoni (Unicum-La bellezza di essere unici), alcune rappresentanti dell’associazione Donne Fotografe e Mimoza Shembitraku, referente di Leaving Violece Living Safe.
 

Durante il percorso, insieme ai compagni di viaggio, ogni partecipante avrà la possibilità di tracciare le proprie riflessioni, emozioni, pensieri, immagini, su una sorta di “diario di bordo”, realizzato attraverso un laboratorio di arteterapia tenuto da Chiara Beschin.

Iscrizione gratuita e obbligatoria al ciclo completo del corso a questo link.
Per nformazioni: viveredonna.eventi@gmail.com