Dall'Ausl webinar rivolti a operatori sociali, educatori, docenti e genitori

Un percorso per il recupero dei giovani eremiti sociali

Li hanno definiti "eremiti sociali": sono quei giovani giovani che gradualmente escono da ogni dinamica sociale, compresa la scuola, e decidono di rinchiudersi tra le mura domestiche, limitando i pochi contatti umani alle interazioni online.

L’Ausl, in accordo con l’Ufficio Scolastico Territoriale, ha organizzato un percorso formativo rivolto a operatori sociali, educatori e genitori per contrastare il fenomeno che presenta aspetti sia sanitari che sociali da non sottovalutare.

"L’obiettivo di questa iniziativa - chiarisce l'Ausl - è accrescere la conoscenza del fenomeno e creare una rete di intercettazione per impostare un intervento di presa in carico precoce. In particolare, prenderanno il via nelle prossime settimane – il primo appuntamento è per oggi, lunedì 19 aprile – una serie di webinar rivolti a operatori educativi, sociali e sanitari; psicologi; medici di medicina generale; pediatri di libera scelta; docenti e genitori delle scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Modena.

Il tema è diventato ancora più attuale nell’ultimo anno: con il ritiro sociale collettivo imposto dalla pandemia, infatti, questi casi di sofferenza sono risultati meno visibili e, se possibile, ancora più estremi. Nell’anno scolastico in corso, l’alternanza tra didattica a distanza e in presenza sta evidenziando un ampliamento del numero di ragazzi che si ritirano progressivamente dai contatti sociali, sia dentro che fuori il contesto scolastico".

Il fenomeno del ritiro sociale è emerso con prepotenza negli anni scorsi, tanto che l’Ufficio Scolastico della Regione Emilia Romagna ha avviato nel 2018 una rilevazione degli alunni che non frequentavano regolarmente la scuola in quanto ‘ritirati’ in casa per problemi di tipo psicologico. Il report segnalava 68 casi nella provincia di Modena (43 nella scuola superiore, 15 alle medie, 10 scuola primaria).

Gli incontri online proseguiranno fino a giugno 2022 con iniziative rivolte di volta in volta a soggetti specifici. Si comincia oggi dalle 14.30 alle 17.30 (relatrice: dottoressa Anna Arcari) e giovedì 22 aprile (relatore: dottor Dario Cuccolo) con i primi appuntamenti, rispettivamente, alle scuole secondarie di primo e di secondo grado: ‘Ragazzi invisibili: il rischio di ritiro scolastico e sociale in adolescenza’. Gli Esperti dell’Istituto “Il Minotauro” di Milano, illustreranno i fattori di rischio e di protezione nelle diverse fenomenologie di ritiro scolastico e sociale in adolescenza.