Unico concorrente, ha vinto il bando europeo di assegnazione con una offerta complessiva di 328 mila euro

Sarà la cooperativa sociale Accento a gestire per tre anni ludoteca e spazio giovani di Soliera

Sarà la cooperativa sociale "Accento" di Reggio Emilia a gestire per i prossi tre anni la ludoteca "Ludò" e lo spazio giovani "Reset" di Soliera. La cooperativa, unica concorrente al bando di rilevanza europea lanciato dall'Unione Terre d'Argine per conto della Fondazione Campori di Soliera, si è aggiudicato l'incarico con una offerta economica di poco superiore ai 328 mila euro. La Ludoteca Ludò si trova nel centro di Soliera, accanto alla biblioteca ragazzi, nel centro polifunzionale Il Mulino. È un luogo in cui i bambini (3-11 anni) possono trovare tanti tipi di attività: giochi motori, simbolici, da tavolo, laboratori creativiLo spazio giovani Reset è un luogo d’incontro per i ragazzi (11-18 anni) che si trova nel centro di Soliera, nel centro polifunzionale Il Mulino che ospita anche ludoteca e biblioteca ragazzi.

Accento - la cooperativa che ha vinto l'appalto - nasce dalla fusione di due importanti realtà del panorama educativo emiliano: Argento Vivo e Solidarietà 90. Valori comuni, strategie aziendali complementari e la visione dello stesso futuro imprenditoriale caratterizzano l’esperienza di queste realtà combinando così oltre 40 anni di esperienza nel settore educativo. Il 1° dicembre 2017 le due cooperative uniscono le forze, formando Accento Cooperativa Sociale con l’obiettivo di progettare, sviluppare e gestire servizi educativi orientati all’integrazione sociale e al miglioramento della vita dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze.

Le due realtà per i giovani di Soliera, Ludò e Spazio Giovani Reset, sono gestite per conto del Comune di Soliera dalla Fondazione Campori che, nello scorso mese di maggio, per iniziativa del presidente della Fondazione, Caterina Bagni, nel frattempo diventata Sindaco di Soliera, ha deciso di mettere a bando il servizio operativo delle due strutture, avvalendosi della piattaforma messa a disposizione dall'Unione Terre d'Argine.