Sabato 21 taglio del nastro per i locali rinnovati del Centro per le Famiglie

In via De Amicis, negli spazi fino a poco tempo fa occupati dal Centro Scubidù

Il Centro per le Famiglie, punto di riferimento per genitori, bambine e bambini dell’Unione Terre d’Argine, inaugurerà sabato 21 settembre dalle 16 alle 19 il rinnovo degli spazi presso la sede di via de Amicis a Carpi. I nuovi locali, situati al civico 59/A, sono stati ristrutturati per offrire un ambiente più accogliente, ampio e funzionale. I lavori di rinnovamento hanno interessato gli spazi che precedentemente ospitavano il Centro Scubidù, con l'obiettivo di migliorare l’esperienza delle famiglie e garantire maggiore comfort. Grazie alla nuova organizzazione degli ambienti, il Centro ha guadagnato diversi spazi aggiuntivi, tra cui un cortile esterno, un ampio salone e sale più grandi e luminose, ideali per accogliere un numero maggiore di partecipanti alle numerose attività organizzate.

(segue)

 

Il Centro per le Famiglie è un servizio gratuito che mira a sostenere le famiglie nella loro crescita e benessere, promuovendo relazioni positive tra genitori e figli e rafforzando il ruolo educativo e affettivo dei genitori. Tra le principali attività offerte figurano incontri informativi e formativi per genitori su diverse tematiche riguardanti la genitorialità e lo sviluppo dei bambini; laboratori per bambini e famiglie, che promuovono il gioco, la creatività e l’interazione; consulenza educativa e psicologica per genitori, individuale o di gruppo, per affrontare le sfide della crescita dei figli; mediazione familiare per sostenere genitori in situazioni di conflitto o separazione; spazi di incontro per famiglie, come lo “Spazio Mamme”, che favoriscono il confronto tra genitori e la costruzione di reti sociali di supporto.

Grazie a questi servizi, il Centro rappresenta un'importante risorsa per promuovere il benessere delle famiglie e dei loro componenti, che anche grazie all’ampliamento degli spazi, avranno nuove possibilità. 

(segue)

«L’Unione Terre d’Argine sta investendo molto per migliorare i servizi in sostegno alla genitorialità perché siamo convinti che sia l’unico modo per favorire la formazione di nuove famiglie e incrementare la natalità – dichiara Riccardo Righi, sindaco di Carpi e assessore dell’Unione con delega ai Servizi sociali e sanitari –. Solo con aiuti concreti e accompagnando i genitori che spesso hanno reti familiari lontane e poco numerose  possiamo favorire un equilibrato svilupparsi del rapporto coi propri figli, lo vedo anche da neo genitore che si è approcciato a questa bellissima, ma faticosa esperienza».