Ma le celebrazioni del 2 aprile per la Giornata mondiale sono rinviate a settembre

Nasce il coordinamento provinciale per l'autismo

E’ nato anche in provincia di Modena il Coordinamento Autismo. Lo hanno costituito le associazioni che operano sul territorio con lo scopo di supportare ed accompagnare le famiglie che hanno al proprio interno persone affette da autismo. La data ufficiale di presentazione del Coordinamento era programmata per il prossimo 2 aprile, quando si celebrerà la Giornata Mondiale per la consapevolezza dell’autismo.

“Per la prima volta, le Associazioni dei famigliari di persone con autismo di tutto il territorio modenese (Aut Aut Modena Onlus, FrignAut di Pavullo, Tortellante ApS di Modena e Sopra Le Righe Dentro l'Autismo Onlus di Carpi) e i Comitati dei genitori che si sono ormai costituiti in tutta la Provincia di Modena – comunica il Coordinamento - hanno deciso di riunirsi per esprimere con un'unica voce le necessità, le richieste e le proposte delle persone con autismo e dei loro famigliari. Come primo impegno intendevamo proporre un medesimo tavolo di confronto tra le Associazioni dei famigliari, le Istituzioni socio-sanitarie, il mondo della Scuola e la cittadinanza tutta, per 'fare il punto' sui traguardi raggiunti dalla rete dei servizi e su come possano essere affrontate le difficoltà con cui famiglie si trovano ancora oggi e nel prossimo futuro a confrontarsi”. 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati