Voci oltre la rete: i ragazzi del Vinci diventano speakers radiofonici per un giorno

L’Istituto Itis “Leonardo da Vinci” è stato selezionato tra le numerose scuole della regione partecipanti al concorso “Voci oltre la rete” per registrare una puntata radiofonica sul tema del bullismo, puntata che è stata trasmessa a fine marzo dalla storica emittente bolognese Radio Città  Fujiko.  Il concorso, indetto dall'Ufficio scolastico regionale e di cui l’Istituto comprensivo di Ozzano dell’Emilia è stato capofila, prevedeva la realizzazione di una trasmissione radiofonica da inserire nell'ambito del progetto “Non restiamo a guardare. Alunni, docenti e genitori contro il bullismo ed il cyberbullismo”.  

 

Gli studenti dovevano affrontare argomenti come l’identità, la sicurezza, la reputazione online e il rispetto delle differenze, individuando come base di discussione un film o un libro.  I ragazzi dell’Itis hanno scelto di lavorare sul film “Un bacio” di Ivan Cotroneo, che racconta la storia di tre ragazzi adolescenti legati da una forte amicizia ma che allo stesso tempo sono emarginati dai loro coetanei.  Ed è così che Fabio Aguzzoli (3AI), Elena Monaco (3BM), Alessandro Mambrini (3BI) e Riccardo Barbolini (3BM) - con la collaborazione di Pablo Liendo (3CM), Tommaso Righi (3BI), Francesco Vanzini (3AC) e Federico Mazzali (3BI),  studenti peer educator delle classi terze dell’istituto - si sono potuti calare nei panni di speakers radiofonici, un’esperienza nuova e molto entusiasmante. Il podcast della puntata è disponibile sul sito sul cyberbullismo della regione Emilia-Romagna.    

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati