Il progetto Adecco entra nelle scuole: premiate sei studentesse del Vallauri

Si è svolta in tre istituti tecnici del territorio emiliano (Itis Majorana, Ipsia Vallauri di Carpi, Iis Bertrand Russel) l’ottava edizione di TecnicaMente, il progetto di Adecco nato nel 2014 con l’obiettivo di mettere in contatto i giovani provenienti da istituti superiori di estrazione tecnica con il mondo delle aziende.
Quest’anno – a livello nazionale - sono state 45 le scuole protagoniste, 800 gli studenti e 200 le imprese in tutta Italia. In Emilia Romagna, nello specifico, il progetto ha coinvolto sette aziende - tra cui Reca Group S.p.A., Liu-Jo S.p.A., STILL S.p.a. - e oltre 120 alunni di istituti tecnici che si sono sfidati nella realizzazione di progetti commissionati loro dalle stesse aziende, che si sono rese disponibili a valutare i progetti assieme ai professori e ai dirigenti scolastici, rendendo possibile la strutturazione del programma anche a distanza. I migliori elaborati sono stati quindi premiati con assessment e sessioni di coaching dedicati per rendere i ragazzi più preparati ad affrontare il mondo del lavoro. 
 

Per quanto riguarda il Vallauri di Carpi, che partecipa all’iniziativa da quattro anni, la giuria si è riunita lo scorso 10 giugno nell’aula Fieni dell’istituto, in presenza, per valutare i progetti presentati dalle alunne. Le ragazze premiate sono: come miglior progetto in assoluto, a pari merito, Sofia Losi (Quinta B) e Noemi Masetti (Quinta D); al primo posto Sokhna Niass (Quinta D); al secondo posto, a pari merito, Haiqi Zhou e Uzo Amaka Frances Igwe (entrambe di Quinta B); al terzo posto, Heer Mandeep (Quinta B). 

TecnicaMente - che negli anni scorsi ha coinvolto quasi 8000 ragazzi in 400 scuole di tutta Italia, di cui 800 hanno deciso di entrare nel mondo del lavoro - mette a disposizione tutti gli strumenti utili perché i ragazzi, terminate le superiori, possano essere pronti ad affrontare il mondo del lavoro non accontentandosi, ma cercando un lavoro che possa permettere di esprimere tutto il loro talento. L’edizione 2021 ha visto inoltre per la prima volta una partnership di Adecco con WeSchool primo player italiano della scuola digitale e dell’innovazione didattica, grazie alla quale sarà possibile interagire con gli studenti in modo ancora più coinvolgente e dinamico, creando connessioni tra i giovani di tutte le scuole coinvolte in TecnicaMente.


«TecnicaMente cresce e si evolve – ha dichiarato Massimiliano Medri, Managing Director di Adecco Workforce Solutions - rispondendo non solo alle esigenze di aziende e studenti, ma anche adeguandosi al momento difficile che la scuola sta vivendo. Quest’anno, nonostante le difficoltà, siamo riusciti a coinvolgere oltre 45 scuole su tutto il territorio, offrendo ai ragazzi non solo la possibilità di entrare in contatto diretto con le aziende, sempre alla ricerca di talenti, ma anche con studenti di altre regioni, creando così una community virtuale di scambio di esperienza. Un passo importante per cercare di colmare l’isolamento che i ragazzi stanno vivendo».