All'ITIS le semifinali dei campionati internazionali di giochi matematici

Ecco i nomi dei vincitori che si sono qualificati per la finale nazionale

Sabato 16 marzo si sono tenute presso l’Istituto “Leonardo da Vinci” le semifinali dei Campionati internazionali di giochi matematici. La competizione, il cui slogan è “Logica, intuizione e fantasia”, è stata organizzata dal centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano e consiste in gare matematiche (diversi quesiti da risolvere in massino 120 minuti) che possono essere affrontate senza la conoscenza né di teoremi né di formule troppo complicate. Occorrono soltanto voglia di giocare, un pizzico di fantasia e quell'intuizione che fa capire che un problema apparentemente difficile è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere.   

 

Alle semifinali sono risultati vincitori:  - categoria C1 (prima e seconda media)  Bonelli Luca (iscritti 69, di cui 25 femmine e 44 maschi);  - categoria C2 (terza media e prima superiore) Tusca Denis (iscritti 51, di cui 22 femmine e 29 maschi);  - categoria L1 (seconda, terza, quarta superiore): Arisi Leonardo (iscritti 18, di cui 3 femmine e 15 maschi);  - categoria L2 (quinta superiore e biennio università) Raimondi Andrea (iscritti 14, di cui 6 femmine e 8 maschi);  - categoria GP (grande pubblico riservato agli adulti, dal 3° anno di Università ... ai classici 99 anni di età): Ferrari Luca (iscritti 6, di cui 0 femmine e 6 maschi). 

 

Le fasi successive saranno la finale nazionale che si svolgerà a Milano l’11 maggio 2019 e, a seguire, la finalissima internazionale prevista a Parigi a fine agosto.  «A partire dal 2000 l’ITIS di Carpi è stato scelto dall’Università Bocconi di Milano come sede per le semifinali per la provincia di Modena, insieme all’Istituto “Fermi” di Modena – racconta la prof.ssa Mussini, organizzatrice a livello locale dell’evento -.  La gara locale ha visto la partecipazione di 158 concorrenti, trenta in più dello scorso anno, di tutte le età, provenienti da Carpi e dai comuni limitrofi. Vedere tanti ragazzi e ragazze, di ogni età, che si sono messi in gioco con entusiasmo è stata la migliore ricompensa che possiamo avere».   

 

L’iniziativa si è svolta con il patrocinio del Comune di Carpi e con il concreto contributo di CMB, Grandi Salumifici Italiani, Assicoop-UnipolSai, la casa editrice Zanichelli, la casa editrice Loescher, l’Agenzia Libri Aperti.  Durante la cerimonia di premiazione sono stati consegnati ai concorrenti meglio classificati premi e riconoscimenti. A tal proposito il Dirigente scolastico, prof. Miselli, ha precisato che: «quest’anno, come nelle precedenti edizioni, i premi distribuiti sono stati principalmente libri di argomento scientifico ma anche umanistico, perché si tratta di un’iniziativa che vuole dare importanza a tutta la cultura, vissuta anche in forma di gioco. Ringrazio tutti gli insegnanti che, con la loro preziosa opera, hanno contribuito alla realizzazione e al successo dell’iniziativa, e soprattutto i concorrenti per la loro partecipazione e il loro entusiasmo».         

 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati