Alessandro Smerieri del Meucci nella rosa dei dieci docenti migliori d’Italia

Alessandro Smerieri, docente d’italiano e storia dell’Iis Meucci, è stato incluso nella rosa dei dieci professori italiani candidati al “Teacher of the year 2021”, il prestigioso riconoscimento assegnato da Junior Achievement, la più importante organizzazione no profit nel campo della cultura d’impresa e dell’integrazione tra mondo della scuola e mondo del lavoro. Smerieri è stato scelto proprio per l’impegno che da anni dedica a questi temi. 

«E’ un onore essere nella rosa dei finalisti – afferma – ed è il riconoscimento per il lavoro che il Meucci porta avanti da anni per aiutare i ragazzi a sviluppare le proprie competenze e a inserirsi nel mondo del lavoro. In tale direzione vanno gli sforzi del progetto Impresa in azione, promosso da Junior Achievement, che ha visto i nostri ragazzi creare mini imprese che, con la collaborazione della Camera di Commercio di Modena, hanno progettato e sviluppato idee imprenditoriali, o i circa 200 stage che anche quest’anno il team di docenti che coordino è riuscito a organizzare nonostante la pandemia. Soprattutto, penso che la scuola italiana debba ragionare un po’ meno in termini di materie viste come monadi e molto di più sulla costruzione di competenze chiave (linguistiche, digitali, comunicative, professionali) per il pieno sviluppo dei nostri giovani come persone, come cittadini e come lavoratori. Dobbiamo pensare un po’ meno all’esame di Stato e molto più a quello che attende i nostri ragazzi dopo la maturità».

Smerieri, 52 anni, laurea in storia alla Ca' Foscari di Venezia, tre figli e un passato da giornalista, è l’unico emiliano della rosa dei finalisti. Tra l’1 e il 3 giugno Junior Achievement svelerà i primi tre classificati e il 3 giugno annuncerà il “Teacher of the year 2021” per l’Italia.